Inizio di successo ai CM studenteschi per la squadra svizzera. Eline Gemperle vince nettamente la sprint a Bienne, mentre Timo Suter ha vinto l’argento. Deborah Stadler e Katrin Müller sono arrivate a pari merito al quarto rango. Con Pascal Buchs al 6° rango e Tino Polsini all’8° la delegazione svizzera ha mostrato un bel risultato di squadra.

Due argoviesi hanno dato un inizio perfetto ai campionati del mondo studenteschi casalinghi. La città di Bienne con una struttura a scacchiera ha offerto pochi compiti difficili – piccole scelte di percorso e gambe veloce hanno fatto la differenza. Eline Gemperle le aveva chiaramente.

Ha festeggiato una “vittoria-partenza-arrivo” ed era davanti alle sue avversarie in tutti gli intermedi. “La pressione di essere una delle migliori alla partenza c’era», ha detto l’atleta della nazionale U23. Gemperle è però riuscita a gestire il ruolo di favorita ed è rimasta praticamente senza errori. Solo su una scelta ha mancato un passaggio e ha così perso da cinque a dieci secondi. Il bouquet finale nella piccola città vecchia di Bienne era di nuovo impegnativo: dopo un inizio in pianura, il percorso ha porto su salite corte. Lì le gambe che si affaticavano si sono fatte sentire, ha detto Gemperle.

A lungo le donne hanno addirittura sognati di potere festeggiare una tripletta. Deborah Stadler ha fatto segnare presto un tempo che solo la sua compagna di squadra Katrin Müller è riuscita a raggiungere. Eran in testa a pari merito, prima che Gemperle ha messo un nuovo metro di paragone con un tempo sotto ai 12 minuti sul percorso di quasi 3 chilometri (in linea d’aria). Alla fine, la finlandese Inka Nurminen (argento) e la francese Cécile Calandry hanno relegato le svizzere al quarto posto. Siri Suter ha raggiunto il 22° rango finale.

Timo Suter ha mancato l’oro di poco

Tra gli uomini si è sviluppata una gara tirata con continui cambi in testa. In cima al podio vi era alla fine lo svedese Jonathan Gustafsson. Dietro di lui si è visto nuovamente che il livello medio nella sprint aumenta sempre più: sette nazioni erano rappresentate tra i primi dieci. Il secondo posto è andato allo svizzero Timo Suter. All’argoviese di Baden sono mancati solo otto secondi per fare l’exploit. “Speravo in un piazzamento tra i primi sei”, ha detto. Era quindi particolarmente con la medaglia d’argento. Nella gara non così difficile tecnicamente, è riuscito ad anticipare sempre le sue scelte. “Questo ha dato i suoi frutti alla fine.”

Colin Kolbe, il tedesco campione del mondo juniori del 2018, ha vinto il bronzo dietro a Suter. Con Pascal Buchs un altro svizzero è arrivato tra i primi sei. Prima di lui si sono classificati lo spagnolo Alvaro Casado e l’australiano Aston Key. Tino Polsini all’ottavo rango, così come Florian Attinger al 22°, hanno arrotondato il risultato di squadra.

I CM studenteschi continuano domani giovedì con la long a Gondiswil (Berna). Venerdì, le/gli sprinter saranno di nuovo impegnati: nella staffetta sprint nel cuore di Langenthal, la Svizzera apparteine sicuramente ai favoriti dopo la bella prestazione di squadra a Bienne.

Risultati

Biel/Bienne. Campionati del mondo universitari di C.O. Sprint. Donne (2,9 Km, 20 m, 18 punti): 1. Eline Gemperle (Boniswil) 11:47; 2. Inka Nurminen (Finlandia) 12:06; 3. Cécile Calandry (Francia) 12:09; 4. Katrin Müller (Zürich) e Deborah Stadler (Seedorf UR), entrambe 12:16; 6. Maelle Nolwenn Beauvir (Francia) 12:19. Più dietro: 22. Siri Suter (Rütihof AG) 13:01.

Uomini (3.4 Km, 20 m, 21 punti): 1. Jonathan Gustafsson (Svezia) 11:30; 2. Timo Suter (Rütihof AG) 11:38; 3. Colin Kolbe (Germania) 11:53; 4. Alvaro Casado Gomez (Spagna) 11:54; 5. Aston Key (Australia) 11:56; 6. Pascal Buchs (Liebefeld) 12:01; Più dietro: 8. Tino Polsini (Gelterkinden) 12:08. 22. Florian Attinger (Adliswil) 12:27.

Il programma dei FISU World University Championship Orienteering 2022

Me, 17 agosto:         Sprint e cerimonia d’apertura a Bienne

Gio, 18 agosto:         Long a Gondiswil (BE)

Ve, 19 agosto:          Sprint relay a Langenthal

Sa, 20 agosto:          Middle a Corcelles-Crémines presso Moutier

Do, 21 agosto:          Staffetta a Gondiswil

I FISU WUC Orienteering 2022 digitali

Pagina web degli organizzatori:          https://wucorienteering2022.ch/

Instagram:                                       @fisu_orienteering  

Facebook:                                        FISUOrienteering

Risultati e Live-TV:                            https://wucorienteering2022.ch/live/

FISU-TV:                                          https://www.fisu.tv


(Testo: Yann Schlegel/Annalena Schmid, Foto: Rolf Gemperle)