Ai campionati svizzeri a staffetta, l’OL Regio Wil e l’ol norska sono usciti vincitori tra gli élite. I percorsi di Sarina e Matthias Kyburz hanno permesso gare per le medaglie avvincenti.

Nel Schmidwald presso Gondiswil (SO), oggi, non sono terminati solo i CM studenteschi, bensì si sono assegnati anche i titoli svizzeri nella staffetta. Nel terreno variato con punti in costa impegnativi e parti piatte si trattava di adattare continuamente la tecnica di C.O. ai tipi di terreno. Per il tracciamento dei percorsi era responsabile una famosa coppia di C.O.: Sarina e Matthias Kyburz hanno dato gare impegnative in tutte le categorie.  

Trag li uomini élite, la velocità iniziale è stata data dagli atleti internazionali: i due francesi Maxime Rauturier (Team Interpost) e Loïc Capbern (ANCO) sono tornati come duo di testa dopo la prima tratta, seguiti dal norvegese Andreas Sølberg (OLG Welsikon/NAVI), che assieme a Remo Ruch (OLG Skandia) avevano già scavato un distacco di più di un minuto sulle squadre seguenti. François Gonon è riuscito a difendere la testa per l’ANCO in seconda tratta, mentre Chamuel Zbinden per l’OLV Baselland è riuscito a guadagnare tempo e ranghi e ha dato il cambio in seconda posizione. Dietro di lui vi era un buco di circa quattro minuti sulla squadra dell’OL Regio Wil con Janis Hutzli in seconda tratta.

Con Daniel Hubmann, l’OL Regio Wil aveva però ancora un grande atleta sull’ultima tratta. L’esperto è riuscito a trasformare il distacco in un vantaggio di più di due minuti e così a vincere il titolo svizzero per l’OL Regio Wil con il fratello Martin e Janis Hutzli. “Non ho avuto una buona partenza, ma poi è andata bene, al punto 14 sono riuscito a recuperare Christoph Meier dell’OLV Baselland e addirittura a distanziarlo”, ha riassunto Daniel Hubmann. Argento è andato alla squadra dell’OLV Baselland con Noah e Chamuel Zbinden così come Christoph Meier. Dietro di loro anche Riccardo Rancan ha fatto una bella tratta per l’OLG Pfäffikon e ha portato la sua squadra ancora al terzo rango. L’ANCO ha poi dovuto accontentarsi con il quarto rango.

Le juniori hanno messo alla prova le élite

La gara femminile è stata influenzata dalle forti juniori. Sanna Hotz (OLK Argus), ieri ancora campionessa svizzera tra le D20, è tornata come prima dalla prima tratta, seguita da vicino da Hanna Müller (OLG Basel) e Siri Nyfeler (ol norska). In seconda tratta è poi stata Justine Hamel (ANCO), pure juniori, che ha preso la testa della gara. Ha fatto partire in ultima tratta la sua compagna di squadra Alina Niggli con un vantaggio di un buon minuto.

Le due atlete esperte di alto livello Sabine Hauswirth (ol norska) e Natalia Gemperle (OLK Argus) sono andate insieme all’inseguimento della 18enne Niggli. Alla fine, è stata Hauswirth, che è arrivata prima all’arrivo con un vantaggio di due minuti grazie ad una gara tecnicamente pulita. Alina Niggli è però riuscita a tenere a distanza Natalia Gemperle e ad assicurare all’ANCO la medaglia d’argento, mentre Gemperle ha preso il bronzo per l’OLK Argus. Sabine Hauswirth ha messo a bilancio dopo la gara: “Ho avuto un ottimo lavoro fatto dalle mie due compagne di squadra e sono riuscita a partire in ottima posizione. Ero in gara principalmente da sola e non sapevo quindi dove ero in gara. Fisicamente mi sentivo sì un po’ stanca, ma con una gara tecnicamente pulita abbiamo comunque potuto felicitarsi per la vittoria in questa gara avvincente.”

Risultati

Gondiswil. Campionati svizzeri di corsa d’orientamento. Staffetta.

Donne (Tratta 1 & 3: 6,6 Km, 220 m, 21 punti, Tratta 2: 5,2 Km, 110 m; 17 punti). 1. ol norska (Siri Nyfeler, Kim Hadorn, Sabine Hauswirth) 2:18:09. 2.  ANCO (Inès Berger, Justine Hamel, Alina Niggli) 02:16 dietro. 3. OLK Argus (Sanna Hotz, Marita Hotz, Natalia Gemperle) 04:15. 4. ASTi Ticino (Elena Pezzati, Alice Maddalena, Elena Roos) 04:39. 5. ol.biel.seeland (Kerstin Ullmann, Jael Wälti, Simona Aebersold) 05:42. 6. OLG Basel 1 (Hanna Müller, Ines Merz, Rahel Rüedlinger) 09:50.

Uomini (Tratta 1 & 3: 8,8 Km, 330 m, 27 punti, Tratta 2: 6,7 Km, 180 m, 22 punti). 1. OL Regio Wil (Martin Hubmann, Janis Hutzli, Daniel Hubmann) 2:21:42. 2. OLV Baselland (Noah Zbinden, Chamuel Zbinden, Christoph Meier) 02:36 dietro. 3. OLG Pfäffikon (Andrin Bieri, Mattia Gründler, Riccardo Rancan) 06:32. 4. ANCO (Loïc Capbern, François Gonon, Simon Hamel) 09:16. 5. OL Regio Burgdorf (David Zürcher, Cyril Bucher, Jonas Egger) 10:51. 6. Team Interpost (Maxime Rauturier, Eric Perrin, Arnaud Perrin) 11:34.

I risultati in dettaglio

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Hanspeter Schenk)