Con un gruppo di partecipanti internazionali, all’8. gara nazionale a Campra si sono imposti tra gli élite Matthias Kyburz e Sabine Hauswirth. Per le/gli juniori la middle era anche valida come gara di selezione per i CM juniori, qui si sono imposti Pascal Schärer e Sanna Hotz.

DSC01461
Matthias Kyburz imbattibile anche
oggi


DSC01426
Concorrenza internazionale di alto
livello: Gustav Bergman


DSC01569
Podio donne élite

Oltre 1'500 atleti si sono cimentati oggi, nella splendida cornice di Campra – conosciuta nella stagione invernale per le sue piste di sci di fondo - sotto un cielo “multicolore”, con momenti di sole frammentati da leggera pioggia, ma sempre con temperature piacevoli - in una gara middle, organizzata congiuntamente da O-92 Piano di Magadino e ASCO Lugano, che hanno così voluto festeggiare i loro 35, rispettivamente 30, anni di esistenza.

Nelle categorie élite, valide come World Ranking Event, l’evento ha assunto valenza internazionale: oltre agli atleti delle squadre nazionali svizzere, erano presenti anche quelli delle squadre nazionali norvegesi e una selezione di atleti di punta provenienti da Svezia, Finlandia, Cechia e Polonia, plurimedagliati ai recenti Campionati mondiali e europei. Complessivamente gli atleti partiti nelle categorie élite sono stati ben 114 nella categoria maschile e 67 in quella femminile. Per tutti loro la gara valeva come preparazione importante per la finale di coppa del mondo di inizio ottobre a Davos Kloster così come per i CM di C.O. 2023 a Flims Laax.

La gara maschile è stata vinta con distacco da Matthias Kyburz (SUI OLK Fricktal), con l’ottimo tempo di 31:54 minuti necessari a coprire il percorso di 4.3 km con 295m di dislivello. Al secondo posto Miika Kirmula (FIN) nel tempo di 34:09 minuti. Al terzo posto Gustav Bergman (SWE), battuto sul filo di lana per 8 secondi. Seguono Daniel Hubmann (SUI OL Regio Wil), Ruslan Glibov (UKR) e Joey Hadorn (SUI ol norska).

Sabine Hauswirth di poco davanti a Simona Aebersold

Tra le donne, dopo una gara molto equilibrata, con le prime quattro concorrenti racchiuse in soli 30 secondi, si è imposta Sabine Hauswirth (SUI ol norska) nel tempo di 35:26, su Simona Aebersold (SUI ol.biel.seeland) 35:35 e Marika Teini (FIN) 35:46. Ottimo quarto posto per l’atleta di casa Elena Roos (SUI O-92 Piano di Magadino), seguita dalla coppia norvegese Marie Olaussen (NOR) e Victoria Haestad Bjornstad (NOR).

In incognito, è stata avvistata tra le partecipanti anche l’attuale dominatrice della scena mondiale nella categoria femminile, Tove Alexandersson (SWE), che si è brevemente allenata – la sua corsa è durata poco più di 17 minuti - sul percorso Open lungo.

Gare di selezione per gli juniori per juniori

Tra le categorie D/H20 la competizione, sui medesimi tracciati degli Elite e valida come gara di selezione JWOC e EJOC, ha visto il successo, tra gli uomini, di Pascal Schärrer (OLG Pfäffikon), che si è imposto con il tempo di 39:27 minuti su Florian Freuler (thurgorienta /Glarner OLG) 40:07 e Dominic Müller (OLG Thun) 41:17. Tra le donne, la gara si è giocata sul filo dei secondi: si è imposta Sanna Hotz (OLG Argus), con il tempo di 40:25 minuti, davanti a Annick Meister (OLG Dachsen) 40:31 e Inès Berger (ANCO) 40:57. Per loro la gara conta come gara di selezione aggiuntiva per la Junior Europa Cup (JEC) e per le gare nel bosco dei CM juniori che saranno recuperate in novembre. Gli incendi di boschi non hanno permesso lo svolgimento di queste gare quest’estate.

Il weekend proseguirà domani con una gara Long sulla cartina di Piansegno per le categorie giovanili – fino alle categorie D/H14 - e per le categorie Master da D60 e H70 in su. Le altre categorie si cimenteranno invece su percorsi tracciati sulla cartina di Dötra-Anveuda.

Risultati in dettaglio: Classifiche

(Testo: Antonio Kocsis, Foto: Feliciano Pawlowski)