Alla seconda gara del weekend di C.O. in Ticino nella long a Dötra in Val di Blenio, Matthias Kyburz ha fatto la doppietta tra gli uomini élite dopo la vittoria di ieri. Tra le donne, la norvegese Marie Olaussen è stata la più veloce. Anche oggi la gara valeva come gara di selezione per le/gli juniori.

LongM podio


LongW podio


LongMJ podio


LongWJ podio
.

Le condizioni climatiche ideali – sia in termini di sole, di pioggia che di gradi celsius – hanno oggi permesso lo svolgimento di una gara molto equilibrata, apprezzata da molti concorrenti di tutte le categorie d’età.

Nelle categorie élite, anche oggi valide come World Ranking Event, Matthias Kyburz (SUI, OLK Fricktal) ha potuto confermare la vittoria del giorno precedente, con un ottimo percorso completato in 1:11:56 minuti per 11.5 km con 510 m di dislivello, con un vantaggio significativo di oltre 3 minuti sul 2° classificato, Ruslan Glibov (UKR), ieri 5°, e di Miika Kirmula (FIN), ieri secondo oggi terzo nel tempo di 1:15:49. Al 6° posto, 2° atleta svizzero, Joey Hadorn (SUI, ol norska), nel tempo di 1:18:57.

Forti norvegesi tra le donne élite

Tra le donne, rivincita delle atlete norvegesi, che sul percorso di 8.8 km con 330 m di dislivello, in una gara molto combattuta, hanno potuto assicurarsi la vittoria con Marie Olaussen (NOR) 1:09:05 e il 3° posto con Andrine Benjaminsen (NOR), separate da meno di 40 secondi. Simona Aebersold (SUI ol.biel.seeland) ha confermato il 2° posto di ieri con l’ottimo tempo di 1:09:16. Seguono Lisa Risby (SWE), 4a con il tempo di 1:13:18, ed Elena Roos (SUI O-92 Piano di Magadino), distanziata di soli 4 secondi.

Wey e Berger hanno vinto la gara di selezione tra le/gli juniori

Tra le categorie D/H20 la competizione, su un percorso di 9.1 km con 380 m di dislivello, sempre valida come gara di selezione per i CM juniori (JWOC) in Portogallo così come per la Junior European Cup (JEC) in Germania, ha visto il successo, tra gli uomini, di Benjamin Wey (OLG Zürich), che si è imposto con il tempo di 1:04:04 minuti su Florian Freuler (thurgorienta /Glarner OLG), che conferma il 2° posto di ieri, e Pascal Schärrer (OLG Pfäffikon), ieri vincitore della gara Middle.

Tra le donne, su un percorso di 6.5 km con 235 m di dislivello, Inès Berger (ANCO), ieri 3a, si è imposta con il tempo di 54:32, davanti a Vera Moser (ol norska) 58:41, e a Lilly Graber (OLG Suhr) 59:57.

Già il prossimo weekend si continua con la 10. nazionale nella Svizzera nordoccidentale – una gara long nel terreno “Kei-Tiersteinberg”.

Risultati in dettaglio

(Testo: Antonio Kocsis, Foto: Marco Garbani)