Questo weekend si troveranno le selezioni giovanili regionali della Svizzera per la Jugendcup. La gara di confronto annuale avrà luogo nel Canton Basilea Campagna.

L’edizione della Jugendcup dello scorso anno ha portato una vittoria storica: la selezione giovanile di C.O. della Svizzera centrale (ZesOLNak) e la selezione giovanile grigionese/glaronese, che da cinque anni e mezzo lavorano assieme, si sono assicurati il titolo. È stata la prima vittoria per gli svizzeri centrale dal 1985, i grigionesi non avevano mai vinto l’evento, come si può vedere sulla classifica dei vincitori di tutti i tempi.

Anche questo weekend le selezioni regionali svizzere lotteranno di nuovo per la vittoria alla Jugendcup, che viene sostenuta dalla Fondazione CO Svizzera. Con una gara a staffetta al sabato e una gara individuale alla domenica si lotterà per il titolo di miglior selezione giovanile. Ogni selezione sceglie una squadra di quattro femminile e una maschile, composte da un D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20. I risultati delle otto atlete e atleti sono decisivi e contano per la classifica.

Gara individuale nell’ambito della 10. nazionale

Molta tensione e molto spettacolo sono attesi nella staffetta. Questa ha luogo sotto forma di staffetta a quattro sabato prossimo sulla carta “Bad Schauenburg”. Il terreno di gara si trova a nord-est di Liestal. Per ogni categoria d’età vi è un ragazzo rispettivamente una ragazza – prima i “18enni”, poi i “14enni”, in seguito i “20enni” e alla fine i “16enni”. Le squadre con maggior successo possono raccogliere punti importanti e ottenere una buona situazione di partenza prima della gara individuale di domenica. Questa ha luogo nell’ambito della 10. nazionale sulla carta “Kei-Tiersteinberg”. Il Tiersteinberg-Kei è un bosco del Giura variato utilizzato solo raramente per la C.O. durante gli ultimi 30 anni. Il suo altopiano è contornato da coste ripide ma in parte ricche di dettagli. La percorribilità varia da veloce a limitata; zone con lavori forestali intensi si alternano con un bosco misto ben percorribile.

Tra l’altro: ogni selezione regionale non dà il suo meglio solo durante le gare, bensì anche nella creatività per la presentazione del loro motto. Costumi divertenti e sorprese sono garantiti!

Programma:

Sabato: Staffetta

    12:25 Massenstart uomini

    12:40 Massenstart donne

Domenica: Gara individuale/10. C.O. nazionale

    9:30 Prima partenza

Ulteriori informazioni per spettatori si trovano qui: Informazioni spettatori Jugendcup 2022

(Testo: Annalena Schmid/Véronique Ruppenthal, Foto: Nathalie Waldner)