Matthias Kyburz dovrà rinunciare alla finale di Coppa del Mondo di Davos Klosters. Una lesione ai legamenti del piede rende impossibile la sua partenza.

Durante la gara di selezione di sabato scorso, Matthias Kyburz ha subito una lesione ai legamenti del piede destro, che si è rivelata più grave di quanto ipotizzato. Dopo numerosi esami medici, Matthias Kyburz e il suo staff medico hanno deciso di non partecipare alla finale di Coppa del Mondo. "Mi sarebbe piaciuto gareggiare a Davos. Sarebbe stato il mio grande obiettivo in autunno e avrebbe significato anche un altro passo verso i Campionati del Mondo in casa 2023. Ovviamente mi dispiace dovermi ritirare perché avevo una buona forma, come hanno dimostrato le mie due vittorie nel weekend di Campra. Pensavo anche di avere ancora la possibilità di salire sul podio della Coppa del Mondo generale".

La decisione di saltare la Coppa del Mondo di casa è stata difficile per lui, ma insieme ai medici della squadra è giunto alla conclusione che era l'unica decisione sensata. "La finale di Coppa del Mondo arriva troppo presto e il rischio di un infortunio secondario è troppo alto. Ora l'attenzione è rivolta al completo recupero del piede, in modo da poter iniziare la preparazione invernale in tempo per non iniziare l'anno dei Campionati del Mondo con un'ipoteca", dice Matthias Kyburz.

Joey Hadorn passa nel Team 1

Poiché Matthias Kyburz, campione del mondo in carica nella media distanza, ha un posto di partenza personale per le discipline individuali, nessun altro corridore potrà partire al suo posto per le distanze middle e long. Per la staffetta, ci sarà una nuova formazione. È già chiaro che Joey Hadorn entrerà a far parte del Team 1. Nelle due prove dello scorso fine settimana, ha dimostrato con un secondo e un terzo posto di essere una forza da non sottovalutare in questo terreno (pre)alpino. Gli altri membri della squadra saranno annunciati successivamente.

Auguriamo a Matthias Kyburz una pronta guarigione!