Alla Junior European Cup a Blankenburg (Germania) vi era oggi in programma la staffetta conclusiva. Per le squadre svizzere vi sono stati due argenti.

La Junior European Cup a Blankenburg (Germania) si è chiusa oggi con la staffetta. Con due argenti i JEC si sono chiusi con un successo per la squadra svizzera.

La squadra maschile con Benjamin Wey, Pascal Schärer e Florian Freuler ha vissuto una gara come sulle montagne russe. “È stata una partenza caotica. Dopo un paio di insicurezze sono poi entrato bene in gara e ho potuto dare il cambio nel tram inseguitore”, ha raccontato il primo trattista Benjamin Wey.

Pascal Schärer, vincitore della long di ieri ha poi fatto iniziare il recupero. “Ho avuto una buona partenza, mi sono presto trovato con un francese. Assieme abbiamo potuto spingere e recuperare le squadre di testa”, ha detto Schärer. Sul giro finale fisico è riuscito, grazie ad una scelta intelligente, a dare il cambio in testa.

L’ultimo trattista Florian Freuler è però poi stato di nuovo recuperato dalle squadre inseguitrici. “Volevo concentrarmi sulla mia gara e correre preciso. Quando le altre squadre mi hanno recuperato ho perso il controllo e sono arrivati piccoli errori”, ha detto Freuler. Non è poi riuscito a tenere la velocità delle due squadre francesi e di quella ceca ed è così risultato un presunto 4° rango. All’arrivo è però stato chiaro che sia la squadra ceca che una di quelle francesi hanno timbrato un punto sbagliato, così che la squadra svizzera ha ricevuto per finire l’argento. Per Svizzera 2 è risultato l’ottavo rango finale.

WhatsApp Image 2022 10 03 at 12.00.18

Prova generale per i JWOC riuscita anche per le donne

Anche la squadra femminile svizzera ha mostrato di essere pronta per i campionati ad un mese dalle gare nel bosco dei CM juniori in Portogallo.

La prima trattista Startläuferin Vera Moser ha fatto una buona tratta e ha potuto dare il cambio con il gruppo di testa: “È stata molto dura fisicamente. Ero in un grande gruppo, con errori delle altre mi sono trovata improvvisamente in testa. Verso la fine ho però dovuto pagare un po’ dazio per l’alta velocità dell’inizio, nonostante ciò, sono molto contenta.”

In seguito, Lilly Graber ha sfruttato questa buona situazione di partenza. “Era una gara molto veloce, ma ne sono uscita bene. Alla fine, sono perfino riuscita ad accelerare ancora un po’ e ha dare il cambio a Sanna in testa”, ha detto Graber felice.

Sanna Hotz è sì stata di nuovo recuperata ed era poi in gran parte in gara con tre altre squadre. «Ho sempre cercato di andare via, ma non mi è riuscito. Purtroppo, sono stata superata allo sprint finale dalla finlandese.» Svizzera 2 è arrivata al quinto rango finale.

In risultati in generale: Live-Resultate

(Testo: Annalena Schmid)