Venerdì continuano i CM juniori in Portogallo con le discipline boschive. Si inizia con la middle.

Originariamente le medaglie dei CM juniori (JWOC) in Portogallo avrebbero dovuto essere già assegnate a metà luglio. Ma a causa dell’estremamente alto rischio di incendio boschi in atto e del conseguente divieto di entrare nei boschi, le gare nelle discipline boschive hanno dovuto essere spostate ad inizio novembre. Nella prima parte dei JWOC di quest’anno la squadra svizzera aveva già vinto due medaglie: l’argento di Lilly Graber nella sprint così come l’argento nella staffetta non ufficiale degli uomini. Venerdì prossimo inizia quindi la seconda parte dei CM juniori con la middle. Il giorno seguente vi sarà la staffetta. I campionati si chiudono con la long.

La squadra svizzera è attesa da un terreno difficile in Portogallo: rocce affioranti diffuse, difficili formazioni di roccia così come verde tre non attraversabile, che a volte può venire risolto solo come un labirinto. “La chiave sarà di riconoscere dove la percorribilità è buona e dove si riesce ad attraversare il verde”, ha spiegato Sandra Lauenstein, capo allenatrice juniori della squadra svizzera. Il terreno è sì poco abituale, ma ci si è già preparati tra le varie cose con un campo di allenamento in primavera.

TeamSUI JWOC2022
La squadra svizzera alla festa inaugurale dei JWOC 2022 – che continueranno tra pochi giorni.

Squadra svizzera esperta

Sei atlete e sei atleti saranno alla partenza in Portogallo per la Svizzera. La squadra femminile è guidata da Lilly Graber, campionessa del mondo in carica nella long così come vincitrice della medaglia d’argento nella middle. In estate è già stata coronata di nuovo vice-campionessa del mondo nella sprint. Sanna Hotz e Vera Moser dispongono pure di molta esperienza internazionale e hanno convinto negli ultimi tempi sia a livello nazionale che internazionale. La squadra è completata da Annick Meister e Alina Niggli così come da Inès Berger, che con una bella stagione autunnale – che ha sottolineato con un terzo rango nella long ai JEC – è stata selezionata ora per i JWOC nel bosco.

Tra gli uomini, le speranze svizzere sono riposte tra gli altri su Pascal Schärer, che ha a casa una medaglia di bronzo della staffetta dei CM juniori dello scorso anno e che quest’anno ha deciso a suo favore la long dei JEC così come ha vinto il bronzo nella staffetta. Oltre a lui rappresenteranno i colori svizzeri Florian Freuler, Dominic Müller, Elia Ren, Joschi Schmid e Benjamin Wey.

Vi sarà una trasmissione TV di tutte e tre le gare che sarà trasmessa sull’IOF-Livecenter. Lì si troveranno anche tutte le altre informazioni come liste di partenza, classifiche o GPS-Tracking.

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid/Véronique Ruppenthal, Foto: Susana Luzir/JWOC 2022)