Ai campionati svizzeri di C.O. a squadre, le due squadre trattate prima della gara come le favorite principali hanno rispettato i pronostici. Nelle categorie élite hanno vinto la squadra femminile dell’OL Zimmerberg e la squadra maschile dell’OL Regio Wil.

Entrambe le squadre hanno fatto probabilmente fatto poca attenzione al consiglio del capo gara nelle istruzioni della gara: “Forse avete la possibilità di dare uno sguardo all’Appenzello e all’Alpstein dalla cresta della collina.” Ma la maggior parte delle circa 300 squadre partite ha goduto volentieri della vista sulle punte innevate dell’Alpstein in una giornata fredda ma soleggiata. Molti complimenti vi sono stati per i tracciati. Gli atleti élite Eliane Deininger e suo fratello Lukas della società organizzatrice OLG St. Gallen/Appenzell sono riusciti a mettere alla prova le squadre con scelte di percorso interessanti nel bosco del mittelland collinare “Eggen”, posto nel triangolo tra San Gallo, Teufen e Speicher. Erano particolarmente impegnativi i percorsi élite con 10,1, rispettivamente 14,3 km e 360, rispettivamente 680 metri di dislivello.

Come ci si attendeva, la squadra Gross di è imposta tra le donne. Ha vinto per la quarta volta di fila ai TOM, anche se questa volta con una nuova formazione con Lilly e Paula Gross così come la nuova Lena Gasser. Dopo un distacco temporaneo di circa un minuto e mezzo, dal punto dieci hanno aumentato continuamente il loro vantaggio sulle seconde dell’ol norska Kim Hadorn, Sabine Hauswirth e Siri Nyfeler e le terze ticinesi Elisa Bertozzi, Elena Pezzati e Elena Roos. Anche la squadra maschile Hubmann ha vinto dopo l’ultima vittoria ai TOM nel 2017 con un’altra composizione. Daniel e Martin Hubmann hanno corso assieme a Janis Hutzli. Daniel Hubmann si è felicitato per un altro titolo ai CS, anche se la vittoria ai LOM significa ancora qualcosa di più per lui. Anche questa squadra si è imposta sugli avversari nella seconda metà di gara e ha vinto alla fine con un vantaggio tranquillo davanti all’OLV Baselland con Christoph Meier, Tino Polsini, e Noah Zbinden così come ai fratelli Howald, che per emergenza hanno dovuto partecipare con la loro mamma e con una buona tattica sono effettivamente riusciti a salire sul podio. Grandi assenti erano i fratelli Kyburz. A causa infortunio non hanno potuto difendere il loro titolo.



Pagina web organizzatori

Testo: Erwin Wälter