Dal 25 al 27 novembre 2022, le nazionali di Swiss Orienteering hanno “aperto” la stagione 2023 nell’ambito del ritrovo a Sursee.

635A6780
Test di forza diretto dalla squadra medica
di Swiss Orienteering.


635A6784
Anche la mobilità è stata testata.

Più di 70 atlete/i, allenatrici/ori e persone della squadra medica si sono trovati al Campus a Sursee. Il ritrovo è iniziato per la nazionale élite e juniori con un allenamento comune a staffetta nel Kernwald, in seguito, la nuova capo del settore sport di competizione e capo giovani Sabrina Meister ha dato informazioni generali riguardo al funzionamento delle nazionali, riguardo ai suoi compiti e agli obblighi di atlete/i. Sabato vi sono stati una presentazione interessante dell’ex triatleta professionista Mathias Hecht e diversi input nelle diverse nazionali. Il pomeriggio era riservato per il test annuale di forza e mobilità gestito dalla squadra medica e per gli allenamenti individuali. Per gli élite è poi seguita alla sera la tradizionale festa organizzata perfettamente dal consiglio della nazionale con il motto “L’ora delle favole dei Grimm”. Atlete e atleti vestiti da personaggi delle favole hanno messo in scena Hänsel e Gretel, Il gatto con gli stivali e altre favole, con l’aggiunta di battute specifiche legate alla C.O. che hanno fatto ridere molto. Un film in due parti riguardo alla scorsa stagione ha mostrato in maniera chiara quanti grandi risultati e emozioni indimenticabili sono state date dall’anno 2022. La domenica, la nazionale juniori ha scelto il suo motto annuale e ha chiuso l’intenso weekend con un allenamento a intervalli.

A margine del ritrovo delle nazionali, Philipp Sauter e Jonas Geissbühler hanno annunciato che il 2023 sarà la loro ultima stagione come allenatori juniori. Swiss Orienteering augura loro già sin d’ora un anno di successo con molte emozioni assieme alla nazionale juniori. Per i due posti verranno pubblicati gli annunci a tempo debito.

(Foto: Orienteering Focus)