Ai campionati svizzeri di cross a Saint-Maurice, molti orientisti della squadra nazionale di corsa d’orientamento erano al via. Matthias Kyburz è stato all'altezza del suo ruolo di favorito e ha difeso il suo titolo dello scorso anno. Joey Hadorn ha vinto l'argento, Natalia Gemperle il bronzo.

Una gara interessante si è svolta nel cross lungo maschile (9 km). Mentre il ticinese Roberto Delorenzi ha guidato il gruppo nei primi chilometri, il vincitore dello scorso anno Matthias Kyburz ha finalmente preso il ritmo ed è riuscito ad aumentare costantemente il distacco sui suoi avversari. Così, l'atleta della squadra A di corsa d'orientamento svizzera ha vinto l'oro per la seconda volta consecutiva con un tempo di 27:26. Joey Hadorn si è assicurato il secondo posto con un tempo di 27:47 minuti e Fabian Aebersold è arrivato sesto. Timo Suter si è classificato al 9° posto e Riccardo Rancan al 10°, a pochi secondi dal top runner svedese Gustav Bergman, che ha chiuso all’8° posto.

Nella categoria U18, Matthieu Bührer, due volte campione europeo giovanile di C.O., si è messo al collo la medaglia d'oro.

Natalia Gemperle conquista il bronzo

Nella gara di cross lungo femminile su 9 chilometri, la pluricampionessa mondiale di corsa d’orientamento Judith Wyder ha preso il comando fin dall'inizio e alla fine ha vinto in 31:15, con oltre un minuto di vantaggio sulla seconda, Sybille Häring (32:24). Con Natalia Gemperle al terzo posto (con un tempo di 32:41), un'altra atleta della squadra nazionale sale sul podio. Seguono Elena Roos al 5° posto, Simona Aebersold al 7° e Sabine Hauswirth al 9°.

Classifica: Classifica CS Cross