Nel Giura bernese, l'élite della C.O. svizzera si è riunita per il primo confronto della stagione 2023 in occasione dei campionati svizzeri di C.O. notturna. Matthias Kyburz ed Elena Roos hanno prevalso e difeso il loro titolo dello scorso anno.

Nella zona di Malleray-Bévilard, nel Giura bernese, l'élite della C.O. svizzera ha gareggiato sabato sera, 25 marzo, insieme a circa 600 altri partecipanti al campionato svizzero di C.O. notturna. I veloci pascoli del Giura si sono alternati a tratti di foresta diffusa in cui era fondamentale un'attenta lettura del rilievo. Il formato di gara con massenstart ha fornito ulteriore velocità.

Nella gara maschile, Matthias Kyburz ha difeso con successo il suo titolo dello scorso anno. Su un percorso di circa 17 chilometri, ha prevalso con un tempo di 1:39:36 ore, con un sottilissimo vantaggio di sei secondi su Joey Hadorn. La medaglia di bronzo è andata a Fabian Aebersold, che ha corso per lunghi tratti insieme a Matthias Kyburz. Dopo la gara, Kyburz ha riassunto: "È stata una gara molto dura dal punto di vista fisico, ma alla fine sono riuscito a vincere lo sprint finale contro Joey Hadorn, il che è un'ulteriore conferma del mio buon stato di forma dopo la vittoria ai CS di cross".  

Anche tra le donne élite vi è stata una gara tirata. Nell'ultimo loop del percorso di 14 chilometri, Simona Aebersold ed Elena Roos hanno fatto una gara testa a testa. Alla fine, Elena Roos ha vinto la gara fisicamente impegnativa con un vantaggio di 14 secondi. "Sono molto felice di essere riuscita a difendere il titolo dell'anno scorso. Fisicamente e tecnicamente mi sentivo molto bene oggi", ha dichiarato felice la ticinese. Il bronzo è andato a Sabine Hauswirth. Natalia Gemperle non ha gareggiato. La plurimedagliata ai campionati del mondo fa parte della squadra nazionale svizzera dalla stagione 2023. A causa di un infortunio al ginocchio non ancora completamente guarito, ha dovuto rinunciare alla partecipazione.

Dopo la pausa invernale, i campionati svizzeri sono stati un primo test della forma per la stagione 2023. Questa stagione è dominata dai campionati del mondo di Flims Laax, che si svolgeranno a metà luglio.

Schmid e Berger vittoriosi nelle gare juniori

Joschi Schmid è stato incoronato nuovo campione svizzero juniori davanti a Jan Burkhadt, mentre Inès Berger ha vinto la gara femminile juniori davanti ad Alina Niggli.

Per gli élite e gli juniori D/H20, i CS di C.O. notturna facevano parte dello Swiss Orienteering Grand Slam presentato da EGK. La serie di gare di quest'anno comprende tutti e quattro i campionati individuali (NOM, LOM, MOM, SPM), oltre a una giornata conclusiva a Sursee

Link:

Risultati: Risultatati
GPS: Uomini élite, Donne élite, Uomini 20, Donne 20


 (Foto: Christian Aebersold, Testo: Annalena Schmid)