Alla gara di selezione long in occasione della 4. gara nazionale sul Roggen, Matthias Kyburz conferma il suo ottimo stato di forma e vince anche la gara di selezione di oggi. Dopo la vittoria di ieri, Natalia Gemperle è di nuovo la migliore svizzera, battuta solo dalla svedese Tove Alexandersson.

A 100 giorni dalla cerimonia di apertura dei campionati del mondo casalinghi 2023 a Flims Laax, una long fisicamente molto impegnativa attendeva i partecipanti oggi alla 4. Gara nazionale sul Roggen, vicino a Balsthal. Come ieri, la gara di oggi per gli élite è stata anche una gara di selezione per il prossimo turno di coppa del mondo nell’Østfold, in Norvegia.

Anche Matthias Kyburz era in ottima forma oggi. Dopo la vittoria di ieri nella middle, oggi ha raddoppiato nella long e ha vinto con 1:45 minuti di vantaggio sul campione del mondo in carica della long, il norvegese Kasper Fosser. Al terzo posto si è piazzato Martin Hubmann. "Ho cercato di affrontare le salite in modo piuttosto difensivo per non bruciare troppe riserve. Tuttavia, verso la fine della gara è diventata fisicamente molto dura. Tecnicamente, il terreno di oggi era simile ai boschi della Fricktal, dove sono cresciuto. Ho avuto un buon feeling con le mie scelte di percorso e quindi continua a essere un inizio di stagione secondo le mie aspettative", si rallegra Kyburz.

Natalia Gemperle battuta solo da Tove Alexandersson

Come ieri, Natalia Gemperle è stata oggi la svizzera più veloce. È stata battuta solo dalla pluricampionessa mondiale e vincitrice della generale di coppa del mondo, la svedese Tove Alexandersson. Oggi ha corso in una gara a sé, e ha distanziato le sue avversarie di 4:52 minuti e oltre. "Le gare di selezione sono state un test di successo per la mia forma fisica, ma anche per la mia tecnica di orientamento. Dopo aver lottato con vari infortuni negli ultimi tempi, ero un po' insicura prima delle gare, ma ora ho avuto la conferma di essere sulla strada giusta", ha detto Natalia Gemperle. Non è stata del tutto soddisfatta delle sue scelte di percorso, dove ha perso tempo nei confronti di Alexandersson. Dietro Natalia Gemperle, Elena Roos ha raggiunto il terzo posto. Anche Sanna Hotz ha mostrato una grande prestazione. La giovane argoviese, che l'anno scorso faceva ancora parte della nazionale juniori, si è piazzata oggi al quarto posto, come ai CS in notturna.

Base di selezione per le prime gare internazionali della stagione

Insieme alla gara nazionale di ieri, la 4. gara nazionale costituisce la base di selezione per la coppa del mondo in Norvegia. Le selezioni saranno annunciate martedì prossimo, 4 aprile. La Svizzera ha otto posti di partenza nelle gare individuali maschili e femminili. Matthias Kyburz, in qualità di campione del mondo in carica middle, ha un posto da personale per la middle. Inoltre, ci sono tre squadre di staffetta ciascuna.

Resultate
Veranstalter-Website

(Text: Annalena Schmid)