All'inizio della stagione 2023 della coppa del dmndo di C.O., l'élite della corsa d’orientamento gareggia in Norvegia. Nella gara long, la squadra svizzera ha convinto con quattro piazzamenti tra i primi dieci. Matthias Kyburz ha mancato di poco il podio con il quarto posto.

La coppa del mondo di C.O. della stagione 2023 è stata inaugurata oggi a Østfold, in Norvegia. La gara long è stata la prima valutazione internazionale per gli atleti dopo il lungo allenamento invernale. Oltre alle decisioni essenziali sulla scelta del percorso nella long, la tecnica doveva essere costantemente adattata al terreno mutevole, che variava dalle radure aperte alle foreste dense. Questo tipico terreno norvegese ha richiesto tutto agli atleti anche dal punto di vista fisico.

Nel terreno di casa dei corridori scandinavi è solitamente difficile competere con i migliori atleti di Svezia, Finlandia e Norvegia. Non a caso, gli svedesi hanno festeggiato una vittoria doppia. Tove Alexandersson e Sara Hagström hanno dato vita a una battaglia serrata al vertice, che Alexandersson ha vinto alla fine. Alla fine, ha relegato la compagna di squadra Hagström al secondo posto con 55 secondi di vantaggio. Il terzo posto è andato alla norvegese Marie Olaussen.

Un inizio non riuscito e recupero di successo

Natalia Gemperle ha mancato un piazzamento migliore a causa di un grave errore al secondo punto, che le è costato cinque minuti. Grazie alla sua eccellente forma fisica, è riuscita comunque a concludere con un solido sesto posto. "Dopo la mia partenza disastrosa sono riuscita a recuperare e a distanziare alcune atlete. Questo mi ha dato un feedback positivo per le prossime gare", ha dichiarato Gemperle.

Simona Aebersold ha fatto diverse scelte di percorso sbagliate e ha perso molto tempo. Dopo essere stata raggiunta dalla svedese Tove Alexandersson, una caduta in cui ha sbattuto il ginocchio su una pietra le ha impedito di seguire la vincitrice della corsa odierna. Alla fine, si è classificata all'8° posto.

Anche Paula Gross può ritenersi soddisfatta del suo 13° posto. La debuttante in Coppa del Mondo Sanna Hotz ha concluso con un solido 32° posto. Indebolite da malattie nelle settimane precedenti la coppa del mondo, Sabine Hauswirth, Marion Aebi e Martina Ruch non sono riuscite a entrare nelle prime 40 posizioni.

Secondi decisivi nella gara maschile

Nella gara maschile, la gara è stata estremamente serrata dopo ben 90 minuti di corsa. I primi tre erano a meno di nove secondi l'uno dall'altro. Il norvegese Kasper Fosser ha vinto sul terreno di casa con tre secondi di vantaggio su Emil Svensk e nove su Martin Regborn, entrambi svedesi. Nel frattempo, Matthias Kyburz ha sfiorato il podio e si è dovuto accontentare del quarto posto. Piccole insicurezze tecniche e scelte di percorso non ottimali hanno portato Kyburz a 2:20 minuti dal vincitore Fosser. "È un inizio positivo per la coppa del mondo. Sono riuscito a mantenere la concentrazione fino alla fine su questo terreno difficile. Questo mi dà anche un po' di relax per le prossime gare", ha riassunto Kyburz.

Dopo una partenza lenta, Joey Hadorn è stato raggiunto da Martin Regborn dopo un buon terzo di gara. Hadorn è riuscito a tenere il passo di Regborn, ottenendo un buon quinto posto. "Sono partito volutamente sulla difensiva, ma poi sono riuscito a correre con un buon ritmo insieme a Martin Regborn. Questo mi dà fiducia per le prossime gare", ha dichiarato Hadorn.

Nel fine settimana si prosegue con una gara middle sabato e una staffetta domenica. L'obiettivo principale del team svizzero, tuttavia, è il campionato del mondo casalingo a Flims Laax, che si terrà a luglio.

Le gare di coppa del mondo possono essere seguite in diretta sulla web TV della IOF. L'accesso è possibile tramite questo link: Web-TV IOF

Liste di partenza, risultati in diretta, GPS, ecc. sono disponibili sulla piattaforma IOF Live: IOF Live

Inoltre, i resoconti e le foto di tutte le gare e delle prestazioni della squadra svizzera saranno pubblicati sui canali di Swiss Orienteering.

Il resto del programma:

Sabato 29 aprile, Middle

12:15 Prima partenza uomini

14:30 Prima partenza donne

15:30 - 19:00 Trasmissione televisiva su IOF Web-TV

Domenica 30 aprile, Staffetta

13:00 - 17:00 Trasmissione televisiva su IOF Web-TV

13:05 Partenza uomini

15:00 Partenza donne

Risultati

Østfold. Coppa del Mondo di C.O. Long. Uomini (15,0 km, 660 m, 30 Pu.): 1. Kasper Fosser (NOR) 1:28:06 ore. 2. Emil Svensk (SWE) 00:03 minuti dietro. 3° Martin Regborn (SWE) 00:09. 4° Matthias Kyburz (SUI) 02:20. 5° Joey Hadorn (SUI) 03:12. 6° Ruslan Glibov (UKR) 03:18. Più dietro: 15° Martin Hubmann (SUI) 05:59. 20° Daniel Hubmann (SUI) 07:20. 23° Florian Howald (SUI) 08:18. 46° Fabian Aebersold (SUI) 14:04. 47° Christoph Meier (SUI) 14:21. Rinuncia: Jonas Egger (SUI).

Donne (12,0 km, 560 m, 22 Pu.): 1. Tove Alexandersson (SWE) 1:22:07 ore. 2. Sara Hagström (SWE) 00:55 min. indietro. 3. Marie Olaussen (NOR) 04:43. 4. Andrine Benjaminsen (NOR) 06:20. 5. Marika Teini (FIN) 07:01. 6. Natalia Gemperle (SUI) 07:45. Più dietro: 8. Simona Aebersold (SUI) 08:04 (SUI). 13ª Paula Gross (SUI) 10:02. 21ª Elena Roos (SUI) 12:42. 32ª Sanna Hotz (SUI) 16:07. 41ª Sabine Hauswirth (SUI) 18:20. 45ª Martina Ruch (SUI) 20:52. 56ª Marion Aebi (SUI) 25:24.

Risultati in dettaglio: Risultati

(Testo: Annalena Schmid, Foto: IOF/Terje W. Pettersen)