La coppa del mondo di C.O. in Norvegia si è conclusa con una staffetta. La squadra femminile svizzera composta da Elena Roos, Natalia Gemperle e Simona Aebersold ha conquistato il secondo posto. La squadra maschile, al quarto posto, ha mancato il podio per meno di un secondo.

Al termine del primo turno di coppa del mondo di C.O. nell’Østfold, in Norvegia, vi è stata la gara a staffetta. Su un terreno simile a quello della middle, con alcuni tratti aperti e semiaperti, l'obiettivo era quello di rimanere impeccabili dall'inizio alla fine, nonostante il ritmo elevato e il contatto con gli avversari.

Nella gara femminile, Elena Roos è partita per la 1ª squadra svizzera e ha mostrato una bella gara. La ticinese è stata sempre in grado di correre nel gruppo di testa, solo Hanna Lundberg di Svezia 1 è riuscita a guadagnare un piccolo vantaggio sul resto del gruppo di testa. "Ho già corso diverse prime tratte in staffetta e so che devo partire con calma e portare una prestazione solida fino al traguardo. Anche oggi ci sono riuscita", ha dichiarato Roos.

Natalia Gemperle ha ricevuto il cambio in quarta posizione con un distacco di 20 secondi, ma l'intero gruppo si è rapidamente ricompattato. Nel frattempo, Gemperle ha addirittura preso il comando e non si è lasciata intimorire, mentre Tove Alexandersson ha commesso un errore che le ha fatto perdere tempo per Svezia 1. Insieme al gruppo di testa è riuscita a passare il testimone all'ultima trattista Simona Aebersold. "Ho fatto una buona corsa, l’ultimo punto non l’ho preso così bene, ma sono riuscita comunque a mandare Simona in gara in una buona posizione", ha detto Gemperle.

Simona Aebersold è stata sempre in testa insieme a Svezia 2 e 3 e Norvegia 1. Alla fine, è stata battuta solo da Lisa Risby di Svezia 2, che è stata in grado di accumulare un piccolo vantaggio grazie alla sua forza fisica. "Ho voluto affrontare la gara come una gara individuale, concentrandomi punto per punto e rimanendo sempre concentrata su me stessa. Alla fine, è stato un testa a testa serrato, con un finale migliore per la svedese. Comunque, è una bella conclusione per questo turno di coppa del mondo", ha detto Aebersold.

Sfortuna per gli uomini svizzeri

Daniel Hubmann ha aperto la staffetta maschile per Svizzera 1. Sotto la dettatura del ritmo degli svedesi, è riuscito a mandare Joey Hadorn in gara a soli 14 secondi dal leader. "Sono molto soddisfatto della mia tratta, ho sempre avuto tutto sotto controllo e sono riuscito a passare il testimone in una buona posizione", ha riassunto Hubmann. Ha detto che la prima tratta gli si addice e spera di poter affrontare così bene questo compito anche in estate ai campionati del mondo casalinghi. Anche Fabian Aebersold ha fatto una bella prima tratta per la squadra 2 ed è stato in grado di correre nel gruppo di testa allargato.

Joey Hadorn ha approfittato della buona posizione di partenza, ha raggiunto rapidamente i leader ed è riuscito a prendere il comando grazie alla sua forza fisica e a dare il cambio a Matthias Kyburz in testa alla gara con pochi metri di vantaggio. "In alcuni momenti ero un po’ nervoso se riuscivo a prendere bene i miei farsta, ma sono riuscito ad uscirne bene e sono molto soddisfatto della mia prestazione", ha dichiarato Joey Hadorn.

Tuttavia, un errore insieme al due volte vincitore della coppa del mondo degli ultimi giorni, Kasper Fosser, ha portato Kyburz a un distacco di oltre un minuto dallo svedese Gustav Bergman. Anche Norvegia 2 e Finlandia 1 sono state in grado di accumulare un vantaggio decisivo grazie all'errore di Kyburz e Fosser. Matthias Kyburz è stato quasi in grado di colmare il divario dai ranghi 2 e 3, ma è poi stato battuto dagli scandinavi con un margine molto piccolo allo sprint finale. Alla fine, quindi, la squadra svizzera si è classificata quarta, mentre la Svezia ha vinto la gara maschile. "È un vero peccato, non ho potuto approfittare della buona posizione di partenza dei miei compagni di squadra. Ho perso il controllo per un breve lasso di tempo e quindi sono rimasto indietro, cosa che non ho potuto recuperare", si è rammaricato Matthias Kyburz.

La squadra svizzera ha ora un blocco di allenamento intensivo per prepararsi all'obiettivo principale della stagione, i campionati del mondo casalinghi a Flims Laax in luglio.

Risultati

Østfold. Coppa del Mondo di C.O. Staffetta. Uomini (5,5 km, 215-220 m, 17-18 Pu.): 1. Svezia 1 (Regborn, Svensk, Bergman) 1:37:13 ore. 2. Finlandia 1 (Syrjalainen, Ojanaho, Kirmula) 00:12 minuti dietro. 3. Norvegia 2 (Steiwer, Langedal Breivik, Sandstad Eidsmo) 00:13. 4. Svizzera 1 (Daniel Hubmann, Joey Hadorn, Matthias Kyburz) 00:14. 5. Svezia 2 (Johansson, Imark, Elmblad) 00:30. 6. Norvegia 1 (Liland, Kinneberg, Fosser) 01:38. Più dietro: 15. Svizzera 2 (Fabian Aebersold, Florian Howald, Martin Hubmann) 08:54. 25. Svizzera 3/Danimarca (Reto Egger, Christoph Meier, Linus Agervig Kristiansson) 17:02.

Donne (4,8 km, 190-195 m, 17-18 Pu.): 1. Svezia 2 (Ohlsson, Mansson, Risby) 1:41:57 ore. 2. Svizzera 1 (Elena Roos, Natalia Gemperle, Simona Aebersold) 00:12 minuti dietro. 3. Norvegia 1 (Andersen, Bergerud Lye, Benjaminsen) 00:25. 4. Finlandia 1 (Sianoja, Teini, Harju) 02:17. 5. Norvegia 2 (Haestad Bjornstad, Lundanes, Dyrkorn) 02:19. 6. Finlandia 2 (Niittynen, Haataja, Tuomisto) 02:19. Più dietro: 14. Svizzera 2 (Sanna Hotz, Marion Aebi, Paula Gross) 12:33. 19. Svizzera 3 (Martina Ruch, Sofie Bachmann, Sabine Hauswirth) 18:11.

IOF-Livecenter per GPS, classifiche, cartine, ecc.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: IOF / Snorre Veggan)