A circa due mesi dall'apertura dei campionati del mondo di corsa d’orientamentorienteering a Flims Laax, i rappresentanti del comitato organizzatore dei CM e della squadra A di Swiss Orienteering hanno informato sullo stato dei preparativi durante un evento per i media e hanno potuto dichiarare: la direzione verso i CM è quella giusta.

 DSC7152
La mascotte dei CM Capri con la
squadra di Swiss Orienteering


 DSC7164
L'allenatore capo Kilian Imhof fornisce
informazioni sulla preparazione della
squadra svizzera


 DSC7189
Joey Hadorn durante le riprese video

Nel luglio 2023, i Grigioni diventeranno il centro della C.O. internazionale: dall'11 al 16 luglio 2023, infatti, si terranno a Flims Laax i campionati mondiali di C.O., i cosiddetti World Orienteering Championships (WOC). Circa 300 atleti di alto livello provenienti da 50 nazioni si contenderanno le medaglie dei CM nelle discipline middle, long e staffetta.

La squadra nazionale svizzera di corsa d'orientamento ha risposto alle domande dei media durante la conferenza stampa del 9 maggio. Gli atleti stanno attualmente concentrando il loro allenamento su questi campionati. Simona Aebersold è una di loro. Afferma: "Ho già adattato tutto il mio allenamento invernale ai CM e ora sto anche cercando di allenarmi il più spesso possibile su terreni simili a quelli dei CM, al fine di ottenere anche la fiducia necessaria per i terreni di gara." Anche il capo allenatore Kilian Imhof commenta lo stato di preparazione della squadra svizzera: "I primi risultati di coppa del mondo lo dimostrano: la direzione verso i CM è quella giusta. Nelle prossime settimane lavoreremo intensamente sulla forma fisica e tecnica, ad esempio con un periodo di allenamento in Engadina." Chi sarà alla partenza per la squadra svizzera ai campionati sarà deciso dopo le gare di selezione in Vallese alla fine di giugno. Le selezioni saranno annunciate il 27 giugno. La Svizzera avrà diritto a tre posti di partenza per ogni disciplina individuale nelle gare femminili e maschili. Matthias Kyburz, campione del mondo, e Simona Aebersold, campionessa europea, hanno anche un posto di partenza personale nella middle. Inoltre, ci sarà una squadra di staffetta composta da tre persone. Una conferenza stampa con la squadra svizzera si terrà la mattina del 4 luglio nella regione di Flims-Laax. 

Presentato il nuovo abbigliamento della squadra

Durante la conferenza stampa, Swiss Orienteering ha presentato anche il nuovo abbigliamento della squadra, disegnato dal fornitore ufficiale Trimtex dopo l'estensione del contratto. L'abbigliamento presenta i classici colori svizzeri del rosso e del bianco e, in linea con i CM nelle Alpi grigionesi, fa riferimento al paesaggio montano svizzero.

Fino a 6.000 spettatori al giorno

Anche dal punto di vista organizzativo i preparativi procedono secondo i piani, come spiega la presidente del comitato organizzatore Brigitte Grüniger Huber.
 DSC7139
Riccardo Rancan presenta il nuovo
abbigliamento insieme a Capri

E aggiunge: "Non vediamo l'ora di vivere una festa della C.O. nelle montagne dei Grigioni! Nell'arena di arrivo delle tre gare finali, nel centro sportivo Prau la Selva di Flims, sono attesi fino a 6.000 spettatori al giorno. Per l'ingresso è necessario un biglietto, che può essere acquistato su eventfrog.org. Chi si assicura il biglietto può vivere le gare dal vivo sul posto: nell'arena con tribuna, le gare femminili e maschili possono essere seguite da vicino grazie alla produzione televisiva in diretta e al commento degli speaker. Inoltre, il villaggio dell’evento, con un'ampia offerta di intrattenimento e ristorazione, garantirà un soggiorno suggestivo e indimenticabile. Le gare si terranno giovedì 13 luglio (long), sabato 15 luglio (middle) e domenica 16 luglio (staffetta).

Posto in piedi, posto a sedere o biglietto VIP?

Da un lato, sono disponibili biglietti per i posti in piedi, che equivalgono all'ingresso completo nell'arena di arrivo dei WOC. Dall'altro lato, è possibile acquistare biglietti per la tribuna d'onore, con la migliore vista sul traguardo.

La categoria VIP è particolarmente interessante. Il biglietto VIP comprende un posto a sedere sulla tribuna nelle immediate vicinanze del traguardo, un servizio di ristorazione VIP completo e l'intrattenimento nella tenda VIP con interviste esclusive e approfondimenti sull'organizzazione dei campionati. Il numero di biglietti VIP è limitato: vale la pena di prenotare in anticipo.

Intrattenimento a cura di Baba Shrimps e Pat Burgener

La sera, il rocksresort di Laax si trasformerà in un luogo di concerti: la cerimonia d’apertura di martedì 11 luglio sarà accompagnata dai suoni dell'artista Enrico Lenzin, mentre la band svizzera Baba Shrimps e lo snowboarder e musicista Pat Burgener offriranno un intrattenimento giovedì 13 luglio e sabato 15 luglio, dopo le cerimonie di premiazione sulla Medal Plaza.

Swiss O Week 2023: l'evento popolare

Nella settimana successiva ai CM di C.O., dal 16 al 22 luglio 2023, l'attenzione si concentrerà sullo sport popolare: la Swiss Orienteering Week combina vacanze all'insegna della corsa d'orientamento con un pizzico di avventura nell'impressionante mondo montano di Flims Laax Falera. Questo grande evento si svolge ogni due o tre anni in una destinazione turistica delle Alpi e attira orientisti di età compresa tra gli otto e gli 88 anni da tutto il mondo. Per l'evento di Flims Laax Falera, con sei tappe, sono attesi fino a 4500 ospiti.

(Testo: Annalena Schmid/Véronique Ruppenthal, foto: Silvan Schletti)