Joey Hadorn ed Eline Gemperle vincono i CS sprint tra gli élite davanti a Matthias Kyburz e Natalia Gemperle. Laufen, con il suo centro storico e le sue diverse aree residenziali, ha offerto un terreno degno di nota per i campionati svizzeri sprint di quest'anno.

Con il suo centro storico e le varie zone residenziali, la città di Laufen è stata la sede dei campionati svizzeri sprint di quest'anno. Laufen ha già ospitato la coppa del mondo di C.O. nel 2019.

Nella gara femminile, Eline Gemperle ha vinto il suo primo campionato svizzero nella categoria élite. La specialista della sprint si è concentrata sulle discipline sprint da questa stagione. "Sono molto contenta che l'allenamento che ho fatto per la sprint stia dando i suoi frutti", ha detto l’argoviese. Soprattutto dal punto di vista fisico si è sentita molto bene oggi. Ha vinto con 15 secondi di vantaggio sulla matrigna Natalia Gemperle. "Eline si è assolutamente meritata questa vittoria", ha commentato Natalia Gemperle, felice per la doppia vittoria. A quattro secondi di distanza, Elena Roos, infastidita da alcuni piccoli errori, si piazza al terzo posto.

Joey Hadorn ispirato da ricordi positivi

La gara maschile élite è stata vinta da Joey Hadorn. Ha vinto con nove secondi di vantaggio sul finora vincitore di tutte le gare di questa stagione, Matthias Kyburz. "Ho dei bei ricordi di Laufen, perché qui ho potuto festeggiare la mia prima vittoria in coppa del mondo nel 2019 e un altro podio nella KO-sprint", racconta Joey Hadorn. Dietro a Matthias Kyburz, che ha concluso il GP Berna di ieri con un ottimo quarto posto, Timo Suter ha conquistato il terzo posto. 

Joey Hadorn ed Eline Gemperle hanno vinto la seconda delle quattro gare del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK.

Schärer vince tra gli uomini juniori

In una gara movimentata, Pascal Schärer ha vinto il titolo di campione svizzero nella categoria juniori H20. Dopo che i presunti primo e secondo classificato Dominic Müller e Joschi Schmid non sono stati squalificati a causa di un punto sbagliato, Schärer ha potuto godersi la medaglia d'oro. Elia Ren e Benjamin Wey hanno completato il podio.




Seconda medaglia d'oro ai CS per Inès Berger

Dopo la vittoria ai CS in notturna, Inès Berger ha fatto doppietta nelle D20 e ha conquistato la sua seconda medaglia d'oro consecutiva ai CS. Nina Hubmann e Alina Niggli sono arrivate seconda e terza.

Per gli élite, i campionati sprint sono stati anche una gara di selezione per la prova di coppa del mondo in Repubblica Ceca, che si terrà all'inizio di agosto. Per la maggior parte degli atleti, tuttavia, le discipline boschive sono attualmente in primo piano: a metà luglio, infatti, si svolgeranno a Flims Laax i CM casalinghi long, middle e staffetta.

Risultati CS sprint

Laufen. Campionati svizzeri di corsa d'orientamento. Sprint. Uomini (3,84 km, 30 m, 25 pu.): 1. Joey Hadorn (Fahrni b. Thun) 13:13 minuti. 2. Matthias Kyburz (Liebefeld) 00:09 min. dietro. 3° Timo Suter (Baden-Rütihof) 00:14. 4° Riccardo Rancan (Uster) 00:17. 5° Tino Polsini (Gelterkinden) 00:19. 6° Martin Hubmann (Davos Platz) 00:30. 

Donne (3,33 km, 30 m, 20 pu.): 1. Eline Gemperle (Boniswil) 13:13. 2. Natalia Gemperle (Hallwil) 00:15 min. indietro. 3. Elena Roos (Cugnasco) 00:19. 4. Simona Aebersold (Brügg) 00:22. 5. Paula Gross (Niederurnen) 00:23. 6. Katja Brütsch (Uhwiesen) 00:56.

I risultati in dettaglio: Link

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Hanspeter Schenk)