La Tiomila in Svezia si è svolta quest'anno a Skellefteå (provincia di Västerbottens). Matthias Niggli riassume nel suo resoconto la gara femminile con un risultato storico.

Skellefteå: nella lunga storia della famosa staffetta 10mila, la gara non si è mai svolta così a nord come nel maggio 2023, ma le piacevoli temperature fino a 25 gradi hanno dimostrato che l'inizio dell'estate era già arrivato nel nord della Svezia.

Nella gara femminile di sabato pomeriggio, 20 maggio, il Team IFK Göteborg (SWE) con Simona Aebersold era considerato il grande favorito. E in effetti, Victoria Haestad Björnstad ha già imposto il ritmo in prima tratta. Ha vinto la tratta prestigiosa e ha lanciato la gara per la squadra nel miglior modo possibile. Dopo la seconda tratta, le donne di Göteborg hanno continuato a condurre grazie a Miri Trane Oedum, quindi Aebersold è partita come leader sulla tratta "Långa Dagen" di oltre 10 km. Aebersold ha risolto il compito con grande abilità. Ha padroneggiato in modo eccellente il terreno per lo più aperto e veloce, con alcune aree diffuse e molto dettagliate e passaggi più densi, ed è riuscita a staccare un po' le sue inseguitrici più vicine. Ha dato il cambio con più di 2 e 5 minuti sulla seconda e sulla terza. Un errore iniziale di Elin Månsson in quarta tratta ha causato nuove tensioni. Nydalen SK (NOR) è riuscita a prendere il comando. La veterana Anne-Margrete Hausken Nordberg ha dovuto ammettere la sconfitta solo nel finale della tratta, IFK Göteborg è passata di nuovo in testa, ma con la squadra 2! La squadra 1 si è piazzata al terzo posto. In ultima tratta c'è stato molto blu e bianco. Sara Hagström e Ingrid Lundanes hanno avuto un duello interno. Nell'ultimo terzo del percorso, tuttavia, la leader della coppa del mondo Hagström si è staccata e ha tagliato il traguardo da vincitrice con un vantaggio di quasi un minuto. Una doppia vittoria per una squadra, che non si era mai verificata prima nella storia delle grandi staffette scandinave. Il terzo posto è andato a Nydalen SK.

OK Kåre (SWE) con Martina Ruch (3a tratta) ha raggiunto il 6° posto, Halden SK (NOR) con Hanna Wey (4a tratta) ed Elena Roos (5a tratta) si è classificata al 9° posto. L'unica squadra svizzera pura dell'ol norska purtroppo ha dovuto fare a meno di Sabine Hauswirth, che è rimasta a casa per malattia. La squadra ha concluso l'avventura svedese al 24° posto (l'anno scorso al 17°). Anja Probst in prima tratta ha condotto una gara solida, ma ha commesso alcuni piccoli errori ed è arrivata 43ª, Siri Nyfeler ha perso molto tempo già al primo punto perché è arrivata al farsta sbagliato, si è confusa e si è lasciata trascinare fino al secondo punto. Ha poi iniziato a recuperare dal 63° posto. Vera Moser è riuscita a recuperare 28 posizioni nonostante i problemi di stomaco, Sarina Kyburz è salita di altre 6 posizioni con una prestazione molto controllata e solida. Simone Niggli, nel tratto finale, è riuscita a sfruttare la sua esperienza per recuperare altre 5 posizioni e vincere una volata in tre.

2023 10mila Women
Le donne svizzere a Skellefteå: 10MILA 2023

Gli uomini partono sabato sera dalle 20.30 su 10 tratte. L'arrivo è previsto per domenica mattina, 21 maggio, poco prima delle 6.00.

I risultati in tempo reale per le donne e gli uomini sono disponibili su: http://online.10mila.se

(Testo: Matthias Niggli, Foto: Matthias Niggli (prima pagina), Daniel Hubmann (foto di gruppo))