Matthias Niggli riferisce in diretta dalla 10MILA 2023 di Skellefteå, nel nord della Svezia.

Quest'anno gli organizzatori hanno pensato a qualcosa di speciale per la 10mila. L'area di cambio e il traguardo erano situati nello stadio del ghiaccio dell'AIK di Skellefteå (finalista dei play-off nel campionato svedese di hockey su ghiaccio). Un ambiente unico, ma che non ha sminuito la difficoltà dei percorsi.

In vista della staffetta maschile, le squadre svedesi che hanno conquistato il podio lo scorso anno erano considerate le favorite: OK Linné, OK Ravinen e IFK Göteborg.

Ancora con la luce del giorno e il sole della sera, il viaggio nella notte è iniziato alle 20.30. A causa della posizione settentrionale di Skellefteå, le tratte notturne sono state meno marcate e numerose. Solo su circa 4 tratte è stata utilizzata la pila, rispetto alle 7-8 tratte degli anni "normali".

Una partenza da sogno per OK Linné è stata quella dello svizzero Reto Egger, che con il quarto posto ha garantito un'ottima posizione di partenza alla sua squadra. Linné è stato costantemente in testa, ma mai completamente in testa. Alla fine, è stato sufficiente per il terzo posto.

Le cose non sono andate così bene per Ravinen e l'IFK Göteborg. Hanno perso troppo tempo all'inizio e non sono mai riusciti a tenere il passo dei leader.

Sulla "Långa Natten", la quarta tratta tradizionalmente senza farsta, si è formato un gruppo di testa di 8 squadre che è riuscito a staccarsi di oltre 7 minuti. Tra queste c'era Tampereen Pyrintö (FIN) con Pascal Buchs, che è arrivato terzo al cambio. In seguito, la squadra è rimasta sempre nella top 3. Florian Howald, in ottava tratta, è stato persino in grado di prendere il comando una volta nella foresta. Fabian Aebersold in ultima tratta ha dato vita a una gara serrata con Lucas Basset di Linné, ma alla fine ha dimostrato le sue qualità di finisher e ha sprintato fino al secondo posto:

"Mi sentivo bene, ma dopo un errore Lucas era chiaramente davanti a me e pensavo che il secondo posto fosse ormai andato. All'improvviso, però, è arrivato ad un punto da un’altra direzione, quindi ho dovuto cogliere l'occasione".

Il vincitore a sorpresa è stato NTNUI di Trondheim (NOR). Il team dell'Università di Trondheim crea da anni una grande atmosfera a 10mila e Jukola. Quest'anno sono stati anche responsabili di una storica vittoria per la prima volta. Senza grandi stelle mondiali in squadra, i 10 norvegesi hanno gestito una gara molto costante. Sono stati tra i primi 8 in ogni cambio e dall'ottava tratta in poi sono stati in testa.

Kalevan Rasti (FIN) con Riccardo Rancan in prima tratta ha finito al 4° posto, Södertälja Nykvarn OF (SWE) con Tino Polsini in ultima tratta 6° e Tyrving IL con Chrstoph Meier (tratta 8) e Matthias Kyburz (tratta finale) al 10° posto sono stati gli altri top team con partecipazione svizzera.

La squadra ol norska, tutta svizzera, è riuscita a confermare esattamente il piazzamento dell'anno scorso. Anche in questo caso è stato sufficiente per un 21° posto. Dopo il 67° posto alla partenza, la squadra ha continuato a progredire. Soprattutto David Zürcher (5a tratta), Ueli Werren (7a tratta), Daniel Hubmann (8a tratta) e Joey Hadorn (ultima tratta) hanno fatto grandi prestazioni nella prima mattinata e hanno fatto in modo che il record del club dell'anno scorso venisse eguagliato.

Risultati live donne e uomini: http://online.10mila.se

(Testo: Matthias Niggli, Foto: Daniel Hubmann)