Durante quattro gare di selezione, gli atleti svizzeri juniori di C.O. hanno provato a qualificarsi per gli EYOC e i JWOC 2023. Ora si sa chi rappresenterà la Svizzera ai campionati internazionali.

L'allegro mese di maggio ha richiesto molto ai giovani atleti di C.O. Hanno dovuto dare prova di sé in varie gare di selezione. Mentre la "Corsa in salita Olten" sul Rumpelhöchi (che è stata disputata solo dai candidati ai JWOC) richiedeva soprattutto qualità di corsa, la 5. gara nazionale sprint di Rapperswil era incentrata su una lettura precisa e, soprattutto, fulminea delle carte. Le qualità tecniche, abbinate alla resistenza, alla forza di volontà e a una navigazione pulita su terreni in parte scivolosi e scoscesi, sono state poi richieste nel weekend di prova in Ticino, quando si è trattato di gare middle e long.

I giovani atleti hanno dimostrato grande impegno in tutte le prove per assicurarsi uno degli ambiti posti di selezione: per i più giovani era in palio la partecipazione ai campionati europei giovanili di corsa d’orientamento 2023 (22-25 giugno a Velingrad / Bulgaria), mentre i più grandi hanno lottato per un viaggio ai campionati mondiali juniori di corsa d’orientaamento 2023 (2-9 luglio a Baia Mare / Romania).

"Non vediamo l'ora di ottenere buoni risultati!".

"Non è stato facile per noi fare le selezioni", riferisce Sabrina Meister, responsabile dei giovani atleti e presidente dei comitati di selezione. "Fondamentalmente, vogliamo partecipare a queste competizioni internazionali con le squadre più forti. Per questo ci prendiamo sempre molto tempo per selezionare gli atleti." Come valuta Sabrina Meister la composizione delle squadre selezionate? "Nella squadra dei JWOC c'era un mix piacevole per me. Abbiamo con noi atleti esperti che viaggiano già per la seconda o addirittura la terza volta, ma allo stesso tempo abbiamo anche giovani aspiranti esordienti. Anche la squadra degli EYOC ha questa preziosa composizione: atleti esperti, alcuni dei quali hanno già vinto una medaglia agli EYOC, gareggiano insieme a compagni meno esperti, ma affamati. Credo che possiamo sperare in risultati di alto livello!"

Selezioni EYOC da parte di Swiss Orienteering

Il comitato di selezione "EYOC Swiss Orienteering", sotto la guida di Sabrina Meister come responsabile degli atleti juniori e di Mirjam Pfister (capo delegazione EYOC), Patrik Bryner (allenatore uomini giovani) e Véronique Ruppenthal (allenatrice donne giovani), ha selezionato i seguenti atleti nella riunione del 21 maggio 2023:

D16

Gartmann Luisa, Coira

Good Rahel, Nussbaumen

Lüthi Lotta Marit, Bellach

Schiller Nesa, Speicher

H16

Gujan Andri, Trin Mulin

Meier Andrin, Goldiwil (Thun)

Mohn Nicolas, Bassersdorf

Müller Lavio, Einsiedeln

Riserva D16

Werder Mira, Aeugst am Albis

Riserva H16

Kuhn Janis, Grüt (Gossau ZH)

D18

Grimm Sarina, Rombach

Hamel Justine, Môtiers

Neuenschwander Elin, Heimberg

Sannwald Seline, Bubikon

H18

Berger Loïc, Cormondrèche

Böhi Graziano, Horgen

Gasser Lukas, Horgen

Wylenmann Leander, Hinwil

Riserva D18

Marxer Rachel, Münsingen

Riserva H18

Baumberger David, Zollikon

Selezioni JWOC da parte di Swiss Orienteering

Sempre il 21 maggio 2023, il comitato di selezione "Swiss Orienteering nazionale juniori", presieduto da Sabrina Meister, capo giovani, con Sandra Lauenstein (capo allenatrice), Jonas Geissbühler (allenatore uomini juniori), Philipp Sauter (allenatore donne juniori) ha selezionato i seguenti juniori:

Donne juniori

Berger Inès, Cormondrèche

Hotz Kati, Schafisheim

Hubmann Lisa, Märwil

Hubmann Nina, Märwil

Niggli Alina, Prémanon (FRA)

Radzikowski Henriette, Erlenbach

Uomini juniori

Bührer Matthieu, Villars-sur-Glâne

Müller Dominic, Thun

Ren Elia, Ponte Capriasca

Schärer Pascal, Mönchaltorf

Schmid Joschi, Rossrüti

Wey Benjamin, Zurigo

Riserva donne juniori

Gasser Anna, Esslingen

Riserva uomini juniori

Pünter Rico, Hombrechtikon

Le lettere ufficiali di selezione del comitato di selezione possono essere visualizzate qui:

(Testo: Regina Senften e Sabrina Meister)