Inizio convincente ai CM juniori di Baia Mare (Rum): nella sprint nella città centrale dei CM, gli uomini svizzeri hanno ottenuto il 4° (Matthieu Bührer), il 9° (Dominic Müller) e il 12° (Benjamin Wey) posto, e anche due donne hanno corso forte: Henriette Radzikowski (7°) e Inès Berger (12°).

Matthieu Bührer appena fuori dal podio

Il breve bilancio di questa gara di apertura dei JWOC mostra molte buone notizie, ma anche che mancava davvero poco per la prima medaglia. Matthieu Bührer ha mancato il terzo posto per soli 7 secondi. Ma il diciassettenne, due volte campione europeo giovanile lo scorso anno, non ha parlato di frustrazione o rimpianto: "Ho fatto un'ottima prestazione e sono molto soddisfatto".

Certo, le piccole incertezze si sono sommate per lui. Non sempre ha avuto il tempo di pianificare in anticipo. Ma non ha scoperto alcun errore nell'analisi. E non ha rimpianti per la medaglia mancata. Al contrario, ha acquisito ulteriore fiducia, soprattutto in vista della sprint relay del giorno successivo.

Radzikowski autocritica

Henriette Radzikowski è stata più polemica sulla sua prestazione. "Sono molto soddisfatta del mio risultato, ma ciò che mi infastidisce è che ho mancato il diploma per pochi secondi." Soprattutto perché la 17enne non ha fatto una "gara fantastica". Avrebbe dovuto prendersi più tempo per decidere le scelte e la sua concentrazione è calata alla fine, tanto che ha perso qualche posizione, il diploma e tempo. Tuttavia, ha dichiarato: "La gioia è superiore a tutto. È enorme".

Una capo allenatrice entusiasta

Non solo grazie ai due migliori membri della squadra, l'allenatrice Sandra Lauenstein ha parlato di "un inizio incredibilmente buono." Ha anche sottolineato la prestazione di Inès Berger, che era in corsa per una medaglia dopo due terzi di gara. Un errore - ha confuso due siepi nel parco - le è costato circa mezzo minuto. Risultato: 14° posto.

C'era anche motivo di essere felici per l'eccezionale risultato di squadra nella gara maschile, con i posti 9 (Dominic Müller/11 secondi dietro Bührer) e 12 (Benjamin Wey /15 secondi dietro Bührer).

I risultati in dettaglio sono disponibili qui: classifiche sprint

Domani si prosegue con la sprint relay. Con partenza alle 16:30 (15:30 ora svizzera). Risultati in diretta, web stream, GPS e ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma live della IOF.

Le squadre svizzere per la staffetta sprint sono:

SUI 1: Kati Hotz, Benjamin Wey, Matthieu Bührer, Inès Berger

SUI 2: Henriette Radzikowski, Dominic Müller, Joschi Schmid, Nina Hubmann

(Testo: Jörg Greb, Foto: IOF)