Bel bosco...


...e coste ripide

Alla 6. nazionale long, più di 1.500 orientisti hanno dimostrato la loro abilità nella corsa nelle valli. Per i corridori D/H18 e D/H20, si trattava anche di ottenere una selezione per il Swiss Alpine Junior O Meeting (SAJOM).

Chiunque abbia dato un'occhiata alla carta di Honegg prima della 6. nazionale sapeva cosa sarebbe stato importante in questa competizione: Trovare le scelte più veloci intorno o attraverso le numerose valli piccole e grandi. Più di 1.500 persone hanno accettato questa sfida e non hanno perso la seconda gara del weekend di C.O. dell'Oberland Bernese. Sono stati premiati con interessanti scelte di percorso, tratti di bosco ricoperti di muschio e mirtilli e molti punti di rifornimento, che non potevano mancare in questo clima caldo.

Per i corridori delle categorie juniori D/H18 e D/H20, la long è stata più di una gara nazionale: insieme al campionato svizzero middle, vale come una delle gare di selezione per il Swiss Alpine Junior O Meeting.

Top 3: Molti degli stessi nomi del MOM 

Nella categoria D20, Inès Berger è riuscita a bissare la vittoria dei MOM. Con un vantaggio di 12:24 minuti, l'atleta dell'ANCO ha preceduto Anna Gasser e la collega di società Alina Niggli. Dominic Müller è stato il più veloce tra gli H20. Secondo è stato Pascal Schärer, seguito da vicino da Joschi Schmid, che si è classificato terzo, a solo 1:37 minuti dal primo posto.

Negli H18, Matthieu Bührer ha completato il percorso più velocemente. Anche David Baumberger ha ripetuto il risultato dei MOM e si è classificato secondo. Gratian Böhi è arrivato terzo. Solo nella categoria D18 ci sono tre nomi nuovi in cima alla classifica rispetto ai MOM: Kati Hotz vince davanti a Leonie Mathis. La ticinese Emma Kocsis si è classificata terza.

Swiss Alpine Junior O Meeting: ospiti da quattro nazioni

Il Swiss Alpine Junior O Meeting si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre nelle Alpi vodesi. All'evento parteciperanno juniori provenienti da Danimarca, Francia, Norvegia, Austria e Svizzera. Il SAJOM sostituisce la Junior European Cup (JEC), poiché la Svizzera non ha inviato una delegazione ai JEC a causa di un conflitto di programmazione con la Jugendcup. Il programma prevede una staffetta il venerdì, una middle il sabato e una long la domenica. Le due gare individuali si svolgeranno in concomitanza con il weekend di C.O. nazionale di Les Diablerets.

Chi potrà rappresentare la Svizzera alla SAJOM sarà annunciato martedì 12 settembre.

Tutti i risultati: Link

(Testo: Sina Tommer, Foto: Aline Frank)