Simona Aebersold e Matthias Kyburz hanno vinto i campionati svizzeri di corsa d'orientamento long. La competizione si è svolta nella Vallée de Joux ed è stata l'ultima gara del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK.
Il Grand Risoux nella Vallée de Joux ha offerto ai 1600 partecipanti un terreno tipico della C.O. del Giura. Pascoli facilmente percorribili si sono alternati a boschi di latifoglie e miste, in parte fitti e in parte aperti, con terreno sassoso; il rilievo presentava alcune colline più grandi con dettagli fini.
Aebersold e Kyburz raddoppiano
La stessa immagine che si era presentata una settimana fa ai CS middle è stata rivista nell'élite: ancora una volta Simona Aebersold e Matthias Kyburz non sono stati battuti. "Anche a me non sono stati risparmiati gli errori, ma poi ho ritrovato il ritmo della gara. È stata una long davvero impegnativa e una lettura attenta della carta è stata sempre necessaria", ha riassunto la ragazza del Seeland. Dietro alla campionessa mondiale in carica nella long Aebersold, Natalia Gemperle si è piazzata al secondo posto, mentre Paula Gross è arrivata terza.
"Il cambiamento tra le scelte del percorso lunghe e le parti dettagliate ha funzionato bene per me e quindi è stato un passaggio di successo nel bosco, anche se al momento il mio allenamento è completamente concentrato sui prossimi CE sprint", è soddisfatto Matthias Kyburz. Mentre nomi importanti come Daniel Hubmann e Joey Hadorn hanno commesso errori importanti, Matthias Kyburz è riuscito a mantenere basse le perdite di tempo. Così ha vinto nettamente con un vantaggio di oltre 6 minuti su Florian Howald. Fabian Aebersold ha vinto la medaglia di bronzo.
Quattro titoli di campionessa svizzera per Inès Berger
Nelle D20 Inès Berger è rimasta imbattuta al quarto campionato svizzero individuale di quest'anno. Ha vinto davanti ad Alina Niggli e Anna Gasser.
Pascal Schärer di nuovo sul podio
Come lo scorso fine settimana ai campionati svizzeri middle, Pascal Schärer ha vinto la categoria juniori H20. Janne Tantanini è arrivato secondo ed Elias Schafer ha conquistato il bronzo.
Ultimi preparativi per i CE
Già venerdì la squadra svizzeri dei CE si recherà in Italia per gli ultimi preparativi in vista dei campionati europei, che si svolgeranno a Verona all'inizio di ottobre. Poiché i CS long facevano parte dello Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, i migliori orientisti svizzeri non hanno perso l'occasione di partecipare ai campionati svizzeri.
Panoramica dei risultati
Le Sentier. Campionati svizzeri di corsa d'orientamento. Long. Uomini (13,6 km, 405 m, 20 pu.): 1. Matthias Kyburz (Liebefeld) 1:22:53 ore. 2. Florian Howald (Zurigo) 06:19 minuti dietro. 3° Fabian Aebersold (Brügg) 06:28. 4° Tino Polsini (Gelterkinden) 08:42. 5° Daniel Hubmann (Bremgarten b. Bern) 09:40. 6° Andreas Sølberg (Rüti ZH) 09:52.
Donne (9,5 km, 300 m, 14 pu.): 1. Simona Aebersold (Brügg) 01:07:49 ore. 2. Natalia Gemperle (Hallwil) 02:47 minuti dietro. 3. Paula Gross (Niederurnen) 02:58. 4. Sofie Bachmann (Reigoldswil) 04:57. 5. Sabine Hauswirth (Kirchenthurnen) 06:00. 6. Sanna Hotz (Schafisheim) 07:44.
(Testo: Annalena Schmid, Video: Puresive Films, Foto: Giorgio Skory)