Al termine della stagione di coppa del mondo 2023, i campionati europei di corsa d’orientamento si terranno nel nord Italia all'inizio di ottobre. La squadra svizzera, composta da 18 atleti, vuole vincere quattro medaglie in tre gare.

Ultime preparazioni durante il campo di
allenamento in Italia



La squadra svizzera è pronta per il finale di
stagione

La squadra svizzera si recherà ai campionati europei di corsa d’orientamento in Italia la prossima settimana con obiettivi chiari. "Vogliamo vincere quattro medaglie, compresa una medaglia in staffetta. Inoltre, ognuno dovrà essere in grado di realizzare il proprio potenziale di prestazione individuale", annuncia il capo allenatore Kilian Imhof. I campionati europei inizieranno con la sprint a Verona il prossimo mercoledì 4 ottobre. Seguiranno la sprint relay venerdì 6 ottobre a Soave e la KO-sprint domenica 8 ottobre, con le qualificazioni a Creazzo e le finali a Vicenza. Un totale di 18 atleti rappresenterà la Svizzera ai campionati nel nord Italia. La sprint relay con Elena Roos, Joey Hadorn, Matthias Kyburz e Simona Aebersold vuole difendere il suo titolo. E nella KO-sprint, Matthias Kyburz, il campione mondiale ed europeo in carica in questa disciplina, proviene anch'egli dalla Svizzera. I campionati europei sono anche la finale della coppa del mondo di C.O. e Matthias Kyburz, Simona Aebersold e Natalia Gemperle hanno buone possibilità di salire sul podio della coppa del mondo generale.

Si prevedono gare interessanti

Gli atleti svizzeri di punta, in particolare, sono pronti per le discipline sprint. "Si sono preparati in modo ottimale per la fine della stagione con molti allenamenti individuali, test intensivi in Ticino e un breve campo di allenamento congiunto in loco", afferma Imhof. Il territorio italiano promette gare di C.O. sprint interessanti. I centri storici con strade strette e tortuose metteranno alla prova gli atleti dal punto di vista fisico e tecnico. Matthias Kyburz, ad esempio, afferma: "La mia preparazione è stata impeccabile. Resta da vedere se il cavallo da corsa che è in me si risveglierà di nuovo così tardi alla fine della stagione!". Anche Simona Aebersold parla di una buona preparazione, e non vede l'ora di assistere a gare suggestive, come quelle a cui sono abituati gli organizzatori italiani. "Ci saranno sicuramente decisioni ravvicinate ad alto livello. Voglio correre per le medaglie", dice a proposito dei suoi obiettivi.

Ultimo impegno internazionale per Sabine Hauswirth, Florian Howald ed Elena Howald-Roos

I membri di lunga data della squadra A, Sabine Hauswirth e Florian Howald, hanno deciso di terminare la loro carriera nello sport di punta dopo i campionati europei (vedi articolo separato). Ciò significa che i due plurimedagliati ai campionati europei e mondiali affronteranno la loro ultima competizione internazionale ai campionati europei in Italia. Entrambi sono estremamente motivati ad attaccare per l'ultima volta e ad assorbire tutte le emozioni che lo sport di alto livello ha da offrire. Queste saranno anche le ultime gare di coppa del mondo per Elena Howald-Roos, che all'inizio dell'estate ha annunciato che avrebbe chiuso la sua carriera a fine stagione.

Come seguire i campionati europei

I campionati europei di corsa d'orientamento possono essere seguiti in diretta sulla IOF Web-TV con commento in inglese: IOF Web-TV. Liste di partenza, risultati in diretta, GPS e ulteriori informazioni sono disponibili qui: IOF Livecenter. I canali di Swiss Orienteering forniranno inoltre resoconti aggiornati sulle prestazioni della squadra svizzera.

Orari TV IOF-TV:

4 ottobre, sprint: ore 14:30-17:00

6 ottobre, sprint relay: 15:30-17:00

8 ottobre, knock-out sprint, ore 14:00-16:00

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)