Ai campionati europei di corsa d'orientamento in Italia, la squadra svizzera ha vinto la medaglia d'argento nella sprint relay. Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz ed Elena Howald-Roos sono stati battuti solo dalla squadra svedese.

Dopo il successo dell'inizio dei campionati europei di C.O. in Italia mercoledì, con l’oro di Matthias Kyburz e il terzo posto Simona Aebersold, oggi a Soave si sono assegnate le medaglie successive con la sprint relay. La Svizzera era al via con la sua solita formazione composta da Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz ed Elena Howald-Roos. La squadra aveva già vinto l'oro agli europei 2021 di Neuchâtel e partiva come campionessa europea in carica.

Duello contro la Svezia

Simona Aebersold ha aperto la gara per la Svizzera. Si è rapidamente sviluppato un duello testa a testa tra Aebersold e Tove Alexandersson, la prima trattista della Svezia. Alla fine, la svedese ha fatto valere la sua forza fisica nell'ultima parte particolarmente corribile, e ha dati il cambio a Jonatan Gustafsson con un vantaggio di 15 secondi su Simona Aebersold. "Ho cercato di prendere il comando all'inizio per non essere distratta dalle mie avversarie. Ma ho notato che Tove Alexandersson era fisicamente molto forte e alla fine non sono riuscita a starle dietro. Ma alla fine sono molto soddisfatta della mia tratta", ha riassunto la ragazza del Seeland.

Joey Hadorn non ha fatto la scelta migliore sulla tratta lunga per il punto 1, ma alla fine è riuscito a ridurre il distacco a 6 secondi grazie a una buona parte finale. "Ho fatto troppa strada inutilmente per il punto 1 e inoltre non mi sentivo molto bene fisicamente. Poiché anche lo svedese ha commesso degli errori, sono riuscito quasi a raggiungerlo di nuovo, ma non sono del tutto soddisfatto", ha riassunto Hadorn.

Errore di Kyburz nella scelta del percorso, bella ultima tratta di Howald-Roos

Anche Matthias Kyburz ha commesso un errore al punto 1 ed ha dovuto deviare su una scelta ancora peggiore, aumentando il distacco dalla Svezia a più di 30 secondi. Dietro di lui, Norvegia e Finlandia sono riuscite a raggiungerlo. "Ho commesso un errore proprio all'inizio, perché pensavo di essere su una strada a sinistra. All'improvviso è apparsa una barriera artificiale davanti a me e ho dovuto passare a un percorso più lento. Dopo di che la mia gara è andata bene, ma nel complesso non posso ritenermi soddisfatto della mia prestazione", ha dichiarato Kyburz.

Mentre la campionessa europea nella sprint individuale, Sara Hagström, è riuscita a portare la vittoria al traguardo per la Svezia senza alcuna difficoltà, Elena Howald-Roos ha lottato contro Finlandia e Norvegia per l'argento e il bronzo. Grazie a una buona gara, Howald-Roos è riuscita ad assicurarsi la medaglia d'argento per la squadra svizzera, con 17 secondi di vantaggio sulla Finlandia, terza classificata. "È stata una lotta molto dura per le altre medaglie. Sapevo di essere fisicamente più forte delle mie avversarie finlandesi e norvegesi, e ho cercato di concentrarmi su questo. Alla fine, la Svezia era estremamente forte e possiamo essere soddisfatti della medaglia d'argento", ha detto la ticinese.

Link all’articolo della SRF con interviste: articolo SRF Sport

KO-Sprint domenica

Questi campionati, che sono anche le finali di coppa del mondo, si concluderanno domenica con la KO-sprint. Matthias Kyburz inizierà la gara come campione in carica. Al mattino si svolgeranno le qualificazioni, mentre nel pomeriggio seguiranno i turni finali. Per Elena Howald-Roos e Sabine Hauswirth sarà l'ultima gara internazionale della loro carriera.

Le gare saranno trasmesse in diretta sulla Web-TV della federazione internazionale di C.O. (IOF) a partire dalle ore 14.00. Sui canali di Swiss Orienteering saranno disponibili informazioni aggiornate sui risultati della squadra svizzera. Liste di partenza, risultati in diretta, GPS e ulteriori informazioni sono disponibili anche nell’IOF-Livecenter.

Risultati

Soave. Campionati europei di corsa d'orientamento. Sprint relay (tratta 1 e 4: 3,7 km, 45 m, 20 pu., tratta 2 e 3: 4,1 km, 50 m, 23 pu.): 1° Svezia (Tove Alexandersson, Jonatan Gustafsson, Martin Regborn, Sara Hagstrom) 1:02:35 ore. 2° Svizzera (Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz, Elena Howald-Roos) 00:36 min. dietro. 3° (Inka Nurminen, Teemu Oksanen, Tuomas Heikkila, Venla Harju) 00:53. 4° Norvegia (Marie Olaussen, Eirik Langedal Breivik, Kasper Harlem Fosser, Victoria Haestad Bjornstad) 01:02. 5° Isia Basset, Adrien Delenne, Loic Capbern, Cecile Calandry) 02:14. 6° Charlotte Ward, Nathan Lawson, Ralph Street, Megan Carter Davies) 02:34.

Il programma dei campionati europei

Mercoledì 4 ottobre, sprint

Venerdì 6 ottobre, sprint relay

Domenica 8 ottobre, KO-sprint

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold)