Matthias Kyburz difende il suo titolo nella KO-sprint dei campionati europei di corsa d'orientamento e si aggiudica così anche la coppa del mondo generale. Elena Howald-Roos conquista l'argento nella sua ultima gara internazionale, Natalia Gemperle il bronzo.

A Vicenza (Italia), i campionati europei di corsa d’orientamento si sono conclusi con la KO-sprint. La squadra svizzera si è presentata forte sia nelle qualificazioni che nei turni finali. Alla fine, con Elena Howald-Roos e Natalia Gemperle, oltre a Matthias Kyburz e Riccardo Rancan, quattro atleti svizzeri sono stati rappresentati nelle due finali dei primi 6.

In quanto campione mondiale ed europeo in carica, Matthias Kyburz era considerato il favorito per la vittoria. Il ragazzo del Fricktal è stato all'altezza di questo ruolo: ha vinto sia le qualificazioni che tutti i turni finali.  "Oggi mi sono sentito molto bene per tutto il giorno. Ho visto le scelte veloci ed ero anche fisicamente pronto a controllare attivamente la gara. È meraviglioso quando alla fine tutto funziona così bene e riesco a vincere di nuovo l'oro dei campionati europei." Dopo la gara, Kyburz ha anche rivelato che rimarrà nello sport di alto livello per almeno altri due anni. "Non è ancora finita, vorrei continuare a provarci anche nei prossimi anni".

Riccardo Rancan ha concluso la gara al quinto posto come secondo miglior svizzero. "È stata una finale frenetica e combattuta. Ho cercato di mantenere la calma e di essere attento nel momento decisivo. Alla fine, non ero in una posizione ottimale per partecipare alla lotta per la medaglia, ma posso essere soddisfatto del 5° posto", riassume Rancan.

Fine di carriera perfetta per Elena Howald-Roos

Mentre la favorita della gara femminile, Tove Alexandersson (SWE), ha imposto un ritmo estremamente veloce fin dall'inizio, Elena Howald-Roos e Natalia Gemperle sono state in grado di mantenere il sangue freddo e le gambe veloci per colmare il divario con le altre atlete. Alla fine, Elena Howald-Roos ha conquistato l'argento ai campionati europei dietro alla Alexandersson. È stata la conclusione perfetta della sua carriera sportiva di alto livello, che si è conclusa oggi. "Dopo il successo avuto nella sprint relay, oggi ho potuto correre liberamente e non mi sono posta obiettivi di classifica. Questa facilità e gioia è stata probabilmente la ricetta per il successo. È stato davvero un finale perfetto!".

Natalia Gemperle si è assicurata il bronzo dietro di lei. "Sono molto soddisfatta, ho dovuto lottare contro atlete forti ed ero già felice di essermi qualificata per la finale. Poi ho dato di nuovo tutto e ora sono felice per la medaglia", ha detto Gemperle.

Articolo SRF

Finale di successo per Sabine Hauswirth

Fabian Aebersold, Florian Attinger, Simona Aebersold, Sabine Hauswirth ed Eline Gemperle sono stati eliminati in semifinale. Simona Aebersold commenta così la sua prestazione: "Dopo i quarti di finale mi mancava l'energia per attaccare di nuovo a fondo e passare alla finale." Sabine Hauswirth, che oggi ha disputato la sua ultima gara internazionale, è soddisfatta della sua KO-sprint. "Posso essere molto soddisfatta di questo traguardo. Volevo godermi la giornata, per quanto possibile con questi KO-sprint estremamente durii, e assorbire di nuovo tutte le emozioni e ci sono riuscita." Ora non vede l'ora di affrontare le nuove sfide che il tempo dopo lo sport di vertice le riserva.

Scontro tra Joey Hadorn e Kasper Fosser

Paula Gross, Deborah Stadler, Timo Suter, Tino Polsini e Joey Hadorn sono rimasti bloccati nei quarti di finale. Joey Hadorn si è scontrato con il norvegese Kasper Fosser ad alta velocità. Entrambi hanno dovuto abbandonare la gara e sono stati visitati in ospedale. Entrambi stanno bene in queste circostanze. 

Martin Hubmann, Daniel Hubmann e Martina Ruch erano già stati eliminati in qualifica. A tutti loro sono mancati solo pochi secondi per entrare nei primi dodici e qualificarsi per i quarti di finale.

Vittoria nella generale di coppa del mondo per Kyburz

I campionati europei hanno concluso anche la stagione di coppa del mondo 2023. Matthias Kyburz vince la coppa del mondo generale per la sesta volta grazie alla vittoria nella KO-sprint. "È stata davvero una stagione quasi perfetta. In sei gare di campionati del mondo e campionati europei sono riuscito a vincere quattro ori e due argenti: non avrei mai sognato una cosa del genere", afferma soddisfatto il 33enne. Simona Aebersold ha concluso la coppa del mondo al terzo posto, mentre la svedese Tove Alexandersson ha vinto la coppa del mondo per la nona volta. Ora ha eguagliato il precedente primato di Simone Niggli.

Risultati

Vicenza. Coppa del mondo di C.O. KO-Sprint. Uomini. Finale (1,9 km, 15 m, 9 pu.): 1° Matthias Kyburz (SUI) 5:51.2 minuti 2° Jonatan Gustafsson (SWE) 00:01.8 dietro. 3° Emil Svensk (SWE) 00:02.0. 4° Ralph Street (GB) 00:02.3. 5° Riccardo Rancan (SUI) 00:09.8. 6° Isac von Krusenstierna (SWE) 00:20.7. 

Donne (1,9 km, 15 m., 9 pu.): 1. Tove Alexandersson (SWE) 6:38.7 minuti. 2. Elena Howald-Roos (SUI) 00:03.5 dietro. 3. Natalia Gemperle (SUI) 00:08.0. 4. Hanna Lundberg (SWE) 00 :12.2. 5. Sara Hagström (SWE) 00:18.7. 6. Vicotria Haestad Bjornstad (NOR) 00:27.1.

Eliminati in semifinale: Fabian Aebersold (SUI), Florian Attinger (SUI), Simona Aebersold (SUI), Sabine Hauswirth (SUI), Eline Gemperle (SUI). Eliminati nei quarti di finale: Timo Suter (SUI), Tino Polsini (SUI), Joey Hadorn (SUI), Deborah Stadler (SUI), Paula Gross (SUI). Eliminati nelle qualificazioni: Martina Ruch (SUI), Martin Hubmann (SUI), Daniel Hubmann (SUI).

(Testo: Annalena Schmid, Foto: IOF/Kristina Lindgren, Christian Aebersold)