Nei giorni scorsi si è svolto l'Euromeeting in Scozia. Quindici atleti svizzeri hanno colto l'occasione per gareggiare in tre eventi su terreni rilevanti per i campionati del mondo del 2024.

Dal 12 al 16 luglio 2024, la capitale scozzese Edimburgo ospiterà i campionati del mondo sprint. Per prepararsi su un terreno rilevante, negli ultimi tre giorni si è tenuto l'Euromeeting a Dunbane e Stirling. L'inizio è stato dato venerdì da una sprint relay a Dunbane. La squadra svizzera composta da Eline Gemperle, Timo Suter, Fabian Aebersold e Martina Ruch ha raggiunto il quarto posto. Nel frattempo, la squadra svedese con Emma Bjessmo, Axel Granqvist, Jonatan Gustafsson e Hanna Lundberg ha vinto.

Fabian Aebersold vittorioso nella KO-sprint

Il giorno seguente era in programma una KO-sprint sul terreno della Stirling University. Fabian Aebersold ha dato prova di una grande prestazione e ha vinto la KO-sprint davanti agli svedesi Jonatan Gustafsson, vice-campione europeo in questa disciplina, e August Mollen. Timo Suter si è classificato nono come secondo miglior svizzero. Nella gara femminile, la svedese Tilda Östberg ha vinto davanti alla britannica Megan Carter Davies. La migliore donna svizzera è stata Martina Ruch al 16° posto, Katja Brütsch è stata la seconda migliore donna svizzera al 18° posto.

Eline Gemperle convince nella sprint individuale

Al termine dell’Euromeeting, domenica si è svolta una gara di sprint individuale a Stirling. Nella sprint femminile Eline Gemperle ha convinto con un 2° posto. È stata battuta solo dalla svedese Tilda Östberg. Lilly Graber si è classificata al 7° posto e Martina Ruch al 10°. Il miglior atleta svizzero è stato Tino Polsini all'11° posto, seguito direttamente da Timo Suter al 12°. Nella gara maschile, il belga Yannick Michiels ha vinto davanti al britannico Jonathan Crickmore.                                                   

Nel frattempo, molti dei migliori atleti svizzeri hanno deciso di non partecipare all'Euromeeting e si stanno già prendendo una meritata pausa dagli allenamenti dopo un'intensa stagione 2023.

Sito web degli organizzatori

(Testo: Annalena Schmid)