La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha selezionato 39 atleti per una delle squadre della nazionale élite di corsa d'orientamento. Il cambiamento più importante è l'introduzione della squadra U25, che sostituisce il precedente Anschlussgruppe.

La commissione di selezione della nazionale élite di Swiss Orienteering (Sabrina Meister, responsabile sport di punta, presidente; Kilian Imhof, capo allenatore; Severin Howald, allenatore maschile; Baptiste Rollier, allenatore femminile; Elena Howald-Roos, allenatrice U25 maschile) ha annunciato chi farà parte della nazionale di C.O. nella prossima stagione.

In seguito alle dimissioni dei tre membri della squadra A Elena Howald-Roos, Sabine Hauswirth e Florian Howald, la squadra A comprende ora due atlete e cinque atleti. "Tutti hanno il potenziale per vincere medaglie nelle competizioni internazionali e guidare la nazionale svizzera", afferma Sabrina Meister, responsabile sport di punta di Swiss Orienteering.

A loro si affianca un'ampia squadra B, composta da atleti esperti e da membri più giovani. Inès Berger e Pascal Schärer hanno fatto il salto direttamente dalla nazionale juniori alla squadra B. Sono nuovi nella squadra B anche Siana Senn e Florian Attinger, che hanno entrambi partecipato alla coppa del mondo nella stagione 2023.

Christoph Meier, Jonas Soldini, Elena Pezzati e Noah Zbinden non si sono più candidati per la nazionale élite. Mentre Noah Zbinden ha chiuso (temporaneamente) la sua carriera nello sport d'élite per motivi di salute (long Covid), Jonas Soldini si concentrerà maggiormente sugli studi e sul trail running in futuro. Dopo oltre 10 anni nella nazionale élite, Christoph Meier ha deciso di chiudere la sua carriera sportiva di alto livello. Anche Tobia Pezzati non fa più parte della squadra B.

La nuova squadra U25

Per la prima volta sono stati selezionati atleti per la nuova squadra U25. L'obiettivo è quello di promuovere maggiormente i giovani atleti e dare loro più tempo per il loro sviluppo sportivo. Inoltre, sostituisce il precedente Anschlussgruppe. La squadra U25 conta quest'anno un totale di 13 atleti, allenati da Elena Howald-Roos e Baptiste Rollier. Rispetto alle squadre A e B, il programma della squadra prevede un campo di allenamento in meno.

Priorità a sprint e bosco

Mentre Eline Gemperle si è già concentrata sulle discipline sprint l'anno scorso, l'anno prossimo altri atleti daranno priorità alle discipline sprint e bosco su loro richiesta. Katja Brütsch si concentrerà sulla sprint, mentre Pascal Buchs, Jonas Egger e Timo Tantanini daranno la priorità alle discipline nel bosco.

La prima parte della stagione internazionale di corsa d'orientamento 2024 si concentrerà sulle sprint. La stagione prenderà il via con la coppa del mondo casalinga a Olten a fine maggio, seguita da un altro momento clou con i campionati del mondo in Scozia a metà luglio. Si passerà poi alle discipline nel bosco con i campionati europei in Ungheria ad agosto e la finale di coppa del mondo in Finlandia a settembre.

Le selezioni in dettaglio: Selezioni_nazionale_2024

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura loro una stagione 2024 di successo!