Poche novità ai vertici delle "classifiche a punti di tutti i tempi" per i seniori dopo la stagione di corsa d'orientamento 2023: Erica Huggler tiene a distanza le sue rivali più vicine. Hansruedi Brand ha preso il comando nel 2021 e da allora ha continuato ad aumentare il suo vantaggio. Huggler e Brand non sono solo attivi da molto tempo. I due sono sempre stati tra i migliori in ogni categoria seniori.

I punti cumulati permettono di trarre questa conclusione. Erica Huggler ha ora 9467 punti. Hansruedi Brand ha 9373 punti. Entrambi sono nati nel 1941 e, secondo l'attuale categorizzazione, possono gareggiare nelle categorie seniori da 48 anni. Huggler raggiunge così una media di oltre 197 punti a stagione. Brand ha 195 punti. Con poco meno di 198 punti, Margrit Michel fa ancora meglio da questo punto di vista. Ha 11 anni in meno di Huggler. Matematicamente parlando, questo spiega il suo deficit di 2144 punti rispetto alla leader. Tuttavia, Michel si trova al 7° posto e non ha ancora in vista né Maria Luder (+86) né Yvette Zaugg (+140), che la precedono. Ma un "duello" è sicuramente in vista, soprattutto perché anche Luder e Zaugg stanno impressionando con prestazioni costantemente buone. Questo vale comunque per Elisabeth Pletscher. La seconda classificata ha un vantaggio di quasi 400 punti o più sulle sue avversarie. Tuttavia, la leader, Erica Huggler, è molto più avanti e manterrà la prima posizione per gli anni a venire.

I "giovani" stanno mordendo i denti

I distacchi sono generalmente considerevoli e finché i corridori restano attivi e sono in grado di mettere a frutto la loro esperienza, in particolare negli eventi nazionali, continueranno ad accumulare punti. I corridori più giovani devono quindi avere pazienza e, una volta arrivati a metà classifica, fare solo piccoli passi in avanti. Anche Ursi Ruppenthal è una delle migliori atlete. Con una media di 195 punti, raggiunge anche la prima posizione nella classifica annuale, anno dopo anno. Nata nel 1971, è chiaramente la più giovane della top 100, ma con (solo) 3505 punti ha ancora molta strada da fare. Lo stesso vale per Reto Müller nella categoria seniori maschile. Ha 10 anni in più della donna grigionese, ha un "ranking" di 182 punti e si trova già al 48° posto con 5108 punti. Presto sarà in grado di superare diversi seniori deceduti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la classifica a punti di tutti i tempi è un "duello a distanza" con concorrenti di altre categorie. Diversi hanno la possibilità di totalizzare un numero simile di punti e quindi di mantenere o migliorare la propria posizione.

Valentin Humbel, Henri Repond e Martin Hutzli

I 3 orientisti attivi più anziani nati nel 1931 (Valentin) e nel 1932 (Henri e Martin) hanno consolidato o migliorato la loro posizione con 180 o più punti. Hutzli è salito di 5 posizioni ed è ora al 10° posto, Humbel è al 18° posto e anche Eric Bucher è entrato nella top 10 al nono posto. Franz Wyss fa già parte di questo gruppo. Con una media di 192 punti, ha il terzo punteggio più alto tra gli uomini seniori. Wyss è al 6° posto, avendo superato Hans Harlacher, non più attivo. Ernst Baumann ha un successo ancora maggiore di Wyss. È un "solido" terzo posto con circa 8500 punti. Fino a nuovo ordine, Guschti Grüniger (9133) e il leader Hansruedi Brand (9373) sono davanti a lui.

 

 

Una lunga tradizione con tanto lavoro manuale

La classifica a punti di tutti i tempi seniori è vecchia quanto il sistema della classifica a punti annuale. Almeno i dati risalgono a quella data; è stata compilata in seguito con grande impegno ed entusiasmo. La lista delle donne seniori non è stata compilata contemporaneamente. Carta, matita, gomma, calcolatrice... hanno fatto parte dell'equipaggiamento per anni. Il numero SOLV da un lato e il PC dall'altro sono stati cambiamenti importanti e utili. Gli elenchi sono stati compilati con la massima cura, ma possono ancora essere migliorati. Anche quest'anno sono stati scoperti e segnalati nomi doppi. Questo vale anche per i corridori deceduti. Vi ringraziamo per aver inviato i messaggi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo che le liste possano essere create in buona qualità.

Le classifiche sono disponibili qui.

(Testo e foto: Mario Ammann)