Che inizio di stagione per la C.O. a Baden! La stagione nazionale 2024 di corsa d'orientamento si è aperta il 17 marzo nell'area del Tüfels-Chäller-Baregg in condizioni meteorologiche perfette. Sebbene il terreno fosse ancora molle in alcuni punti dopo le piogge della settimana precedente, le temperature erano più gradevoli e quindi ideali per correre nel bosco. Circa 1.700 atleti hanno colto l'occasione per fare C.O. e correre nell'impegnativa area sopra il famoso tunnel autostradale di Baregg. Il fulcro della carta era il "Tüfels-Chäller", che ha fornito le sfide attese con i suoi avvallamenti, buche, radici e talvolta rocce molto alte.

Timo Suter 1. Nat. 2024
Timo Suter sulla via della vittoria

Aebersold e Suter con gare quasi perfetti

L'élite femminile ha visto la vittoria della favorita della vigilia. Simona Aebersold ha corso in modo praticamente impeccabile e si è imposta con un vantaggio di circa 2.40 minuti su Elena Howald-Roos, ritiratasi dalla nazionale alla fine della scorsa stagione. Dopo che Aebersold ha raggiunto Howald-Roos, le due sono state in grado di "inseguirsi", ma hanno anche beneficiato del contatto visivo e quindi si sono sentite sicure, soprattutto nella zona punti. Anche il marito di Elena Howald-Roos, Florian Howald, era molto soddisfatto e soprattutto rilassato dopo la gara. È stato felice di concludere al 3° posto, a poco più di un minuto dal secondo classificato Fabian Aebersold, fratello della vincitrice femminile Simona. Per la grande gioia del club organizzatore Cordoba OLC, il suo socio Timo Suter di Rütihof è riuscito a vincere questo prima gara nazionale di C.O. Suter ha pure raccontato di una gara perfetta. "Da un lato, questo conferma che il mio allenamento invernale è stato buono e, dall'altro, mi dà coraggio e fiducia per il resto della stagione", ha detto il miglior orientista élite del Canton Argovia (insieme a Matthias Kyburz). Anche nelle D20 c'è stato un successo argoviese: Kati Hotz dell'OLK Argus ha vinto questa categoria con un vantaggio abbondante di 2.44 minuti. Il vincitore tra gli juniori è stato David Baumberger dell'OLG Zürich.

Conclusione positiva da parte del capo gara

Il capo gara e presidente del Cordoba OLC Thomas Schneider ha potuto trarre una conclusione molto soddisfacente alla fine della giornata di gara: "Tutto è andato come un orologio; tutti gli aiutanti erano molto motivati e non ci sono stati problemi. È stato fantastico che l'intero evento sia stato organizzato senza incidenti o inconvenienti". La città di Baden era rappresentata da una delegazione di tre persone del consiglio comunale. Anche i politici sono rimasti molto colpiti durante il giro attraverso l'area di gara.

Altre foto: https://keyvisuals.pic-time.com/-1nationaler

Testo: Jacqueline Keller, responsabile media Cordoba OLC / Foto: Simon Buser