Simona e Fabian Aebersold vincono i campionati svizzeri di corsa d'orientamento middle nella categoria élite. La gara si è svolta in Valle Maggia.

RSTR4671
Podio juniori


RSTR4676
Top 3 élite

La C.O. svizzera si è riunita questo fine settimana in Valle Maggia per la 2. nazionale e per i CS middle. Dopo la sprint di sabato negli intircati villaggi ticinesi di Maggia, Moghegno e Aurigeno, il primo campionato svizzero della stagione si è svolto domenica vicino a Lodano e Aurigeno.

I ripidi boschi ticinesi, con molti tratti sassosi, hanno richiesto una precisa lettura della carta per tutto il percorso. Il terreno accidentato non è stato solo una sfida in termini di lettura della carta, ma anche dal punto di vista fisico e della coordinazione.

La concentrazione durante una gara impeccabile ha portato al successo

Simona Aebersold è in forma smagliante all'inizio della stagione 2024. La ragazza del Seeland aveva già vinto la sprint con un netto margine il giorno prima, lasciandosi alle spalle la svedese Tove Alexandersson. Domenica, Aebersold è riuscita a raddoppiare, vincendo la middle con 2:20 minuti di vantaggio su Natalia Gemperle. Il bronzo va a Sabine Hauswirth, che ha concluso la sua carriera sportiva di alto livello la scorsa stagione. "È una bella conferma che il mio stato di forma è buono e che l'allenamento invernale ha funzionato bene", ha dichiarato un'entusiasta Aebersold, che è arriavata direttamente dal campo di allenamento in quota in Italia. Oggi si è concentrata soprattutto sull'aspetto tecnico della C.O. e ha concluso la gara senza commettere errori di rilievo.

Il nome di Aebersold era anche in cima alla classifica degli uomini élite. Fabian Aebersold ha vinto con 30 secondi di vantaggio su Riccardo Rancan, che si è piazzato al secondo posto, e 36 secondi su Florian Howald, che ha vinto il bronzo e ha concluso la sua carriera sportiva di alto livello lo scorso autunno. Fabian Aebersold ha rivelato la sua ricetta per il successo dopo la gara: "Iniziare la gara con calma, non spingete troppo fisicamente per evitare di perdere tempo a causa di una lettura imprecisa della carta."

Per l'élite della C.O., dopo questa puntata nel bosco, l'attenzione torna a essere sulle sprint. Dopo i campionati svizzeri sprint del 12 maggio, la coppa del mondo prenderà il via alla fine di maggio con due gare sprint a Olten. Il grande obiettivo della stagione sono i CM sprint in Scozia a luglio.

Prima gara del Swiss Orienteering Grande Slam presented by EGK

Con le loro vittorie in questo campionato svizzero, Simona e Fabian Aebersold sono saliti in cima alla classifica provvisoria del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. Il campionato middle è stato la prima gara di questa serie, che comprende tutti e quattro i campionati svizzeri individuali. I sei migliori corridori élite, i tre migliori corridori D/H20 e il migliore e la migliore U23 (che non sia già classificato tra i primi 6) si qualificano per la finale del Grande Slam, che si svolgerà a novembre.

Seline Sannwald e Joschi Schmid vincono nelle categorie juniori

Seline Sannwald dell'OLG Stäfa vince la categoria juniori D20 con un vantaggio di circa 2 minuti su Anna Gasser dell’O-Motion. Lisa Hubmann dell'OL Regio Wil si è classificata terza. Il nuovo campione svizzero H20 è Joschi Schmid dell'OL Regio Wil, l'argento va a David Baumberger (OLG Zürich) e il bronzo a Pascal Schmutz del Bucheggberger OL.

Matthias Kyburz, Joey Hadorn e Martin Hubmann non erano al via questo fine settimana. Mentre Kyburz si prepara per la maratona olimpica di Parigi dopo aver raggiunto il limite olimpico per la maratona, Hadorn ha fatto una deviazione verso la scena del trail running, dove ha impressionato con un secondo posto al Kobe Trail della Golden Trail Series. Martin Hubmann ha dovuto rinunciare alle gare per infortunio.

Risultati dei CS middle

Lodano e Aurigeno. Campionati svizzeri di corsa d'orientamento. Middle. Uomini (4,4 km, 340 metri, 17 punti): 1. Fabian Aebersold (Brügg) 35:59. 2. Riccardo Rancan (Uster) 00:30 dietro. 3. Florian Howald (Zurigo) 00:36. 4. Timo Suter (Baden-Rütihof) 00:50. 5. Tino Polsini (Gelterkinden) 01:27. 6. Ueli Werren (Riedstätt) 01:33.

Donne (3,6 km, 265 metri, 14 punti): 1. Simona Aebersold (Brügg) 31:35. 2. Natalia Gemperle (Hallwil) 02:10 dietro. 3. Sabine Hauswirth (Belp) 02:21. 4. Paula Gross (Niederurnen) 4:55. 5. Eliane Deininger (San Gallo) 5:32. 6. Inès Berger (Cormondrèche) 5:38.

Risultati in dettaglio

Altre foto: sito web degli organizzatori

Testo: Annalena Schmid, Foto: Organizzatore