Siri Nyfeler, Simone Niggli e Sabine Hauswirth dell'OL Norska e Jan Lauenstein, Marc Lauenstein e Loïc Berger dell'ANCO hanno messo la loro firma sui campionati svizzeri a staffetta di Coira, vincendo le categorie élite.
Quasi 400 squadre si sono contese sabato il titolo di campione svizzero di C.O. a staffetta nel Fürstenwald. Il dettagliato cono di deiezione alla periferia di Coira con le sue innumerevoli fosse, le temperature inaspettatamente calde e una speciale sfida mentale alla fine della gara sono stati particolarmente impegnativi per i corridori. Invece di un giro finale nel bosco, gli ultimi punti dovevano essere percorsi in un labirinto fatto di recinzioni sotto il costante controllo di tutti i presenti nel centro di gara - una situazione di pressione aggiuntiva proprio prima del traguardo.
L'OL Norska si è dimostrata all'altezza del ruolo di favorita nelle donne élite. Il trio composto da Siri Nyfeler, Simone Niggli e Sabine Hauswirth ha proseguito la striscia di vittorie della propria società, che dal 2018 si è aggiudicata il titolo svizzero nelle donne élite in ogni edizione dei SOM. Nyfeler è tornata dalla prima tratta al secondo posto; solo la juniori Kati Hotz dell'OLK Argus è stata più veloce di 16 secondi. In generale, il gruppo di squadre era ancora molto compatto dopo la prima tratta: dopo circa mezzo minuto, sette atleti avevano già tagliato il traguardo. In seconda tratta, l'ex campionessa Simone Niggli ha preso il comando, con un vantaggio di due minuti sulla sua rivale più vicina, Julia Jakob dell'OL Zimmerberg, al momento del cambio. La vittoria dell'OL Norska è stata presto confermata: Sabine Hauswirth ha esteso il suo vantaggio con il miglior tempo in ultima tratta e ha corso verso un'altra vittoria nelle donne élite nella serie d'oro dell'OL Norska, mentre l'OL Zimmerberg ha ottenuto l'argento e l'OLK Argus il bronzo.
Dopo la prima tratta si è aperto un divario sorprendentemente grande negli uomini élite – sorprendente perché i percorsi sono stati tracciati per la prima volta con la lunghezza di una middle e non è stato possibile identificare in anticipo un chiaro favorito, soprattutto negli uomini élite. Elia Ren (ASCO Lugano/O-92) ha distanziato la concorrenza di 2:25 minuti o più con un tempo di gara di poco superiore alla mezz'ora. Il primo trattista dei poi vincitori dell'ANCO, Jan Lauenstein, è tornato al cambio al 9° posto. Come Simone Niggli nella gara femminile, il veterano Marc Lauenstein ha recuperato molto terreno nella gara maschile in seconda tratta e ha preso il comando. Il neocastellano Loïc Berger ha portato a casa la vittoria incontrastato nella tratta finale, mentre alle sue spalle si è sviluppata una gara testa a testa tra OLG Chur e CA Rosé. Alla fine, Florian Attinger si è imposto per la squadra di Coira, conquistando l'argento con quattro secondi di vantaggio, mentre Matthieu Bührer ha ottenuto il bronzo per la squadra di Friborgo.
Il weekend nazionale grigionese di corsa d'orientamento prosegue domenica con la terza gara nazionale a Domat/Ems. L'OLG Chur organizza una gara middle nella zona di "Ils Aults", alla confluenza dei fiumi Reno anteriore e Reno posteriore.
(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Juno Kim)