Jonas Egger e Sanna Hotz si sono piazzati in un'ottima posizione di partenza nella prima delle due gare di selezione per i campionato Europei nell'ambito del Cansiglio Orienteering Meeting in Italia.
Elena Howald-Roos, allenatrice della squadra maschile U25 e responsabile delle gare di selezione, ha definito la sfida per gli atleti sulla carta di Vallorch in Italia "più difficile del previsto." Il "terreno molto bello con un'ottima visibilità" ha comunque richiesto "un buon lavoro e la massima concentrazione." E i corridori più veloci hanno reso felice l'allenatrice: "L'espertoJonas Egger e la giovane Sanna Hotz." Questo, ha concluso, "dimostra quanto sia ampia la base della nostra squadra." Questa valutazione si è riflessa anche sugli atleti seguenti. Inès Berger ha conquistato il secondo posto tra le donne svizzere (terzo tempo), Fabian Aebersold è stato secondo tra gli uomini, davanti a Martin Hubmann, a lungo infortunato, al terzo posto.
Dal piacere...
I primi due classificati erano "molto soddisfatti." La vincitrice tra le donne Hotz ha dichiarato: "Mi sono goduta la gara con tutto ciò che una gara come questa dovrebbe contenere." Ha fatto riferimento di essere stata messa alla prova nelle tratte lunghe, nei punti corti, nella giusta distribuzione delle forze e nella parte fisica. Hotz si è comportata bene su tutta la gara, a parte un'incertezza al punto 10. Era soddisfatta della sua "eccellente sensazione di corsa."
... fino alla frustrazione
Jonas Egger, invece, non ha potuto godere di questa "sensazione di benessere generale." Non ha iniziato la gara come sperava. Questo non è riuscito a metterlo da parte. "Ero davvero frustrato", ha detto in seguito. Ma, cosa che gli ha fatto piacere, è riuscito a reagire in modo eccellente e a riprendersi. Ha in seguito disputato una gara tecnicamente molto buona.
Ma nulla è ancora deciso dopo questa prima gara. Tutti sanno che la gara middle di domenica rappresenterà una sfida diversa e per coloro che non sono ancora riusciti a lasciare il segno è arrivato il momento di tornare in gioco.
Testo: Jörg Greb
Risultati della gara di oggi: classifiche