Alla seconda gara di selezione per i campionati europei nel bosco, che si terranno in Ungheria a metà agosto, Reto Egger e Ines Berger si sono messi in evidenza. Si è gareggiato nella middle.
Ancora Egger, ma non Jonas come venerdì nella long, ma Reto Egger ha vinto la seconda gara di selezione nella lotta per i posti per la squadra svizzera per i campionato europei. Non stiamo parlando dell’Egger bernese, ma dello zurighese – Reto Egger. E questo Egger era raggiante. "È divertente, semplicemente divertente."
L'affermazione è comprensibile. Il 24enne si è sentito molto sotto pressione. La gara long non è andata secondo i piani. Ma è riuscito a reagire in modo appropriato. All'inizio della gara ha corso "con il necessario margine di sicurezza", poi è "entrato nel famoso flow". Ha corso con precisione, "anche se non si sentiva benissimo."
Berger: ancora meglio, nonostante la paura
La vincitrice femminile Inès Berger si è presentata sulla linea di partenza da una posizione più rilassata. Si era già messa in una posizione promettente dopo la long con il secondo posto. Ora la ventenne ha ottenuto una prestazione ancora migliore. Tuttavia, ha riconosciuto un piccolo difetto: "All'inizio ho sentito una paura quasi paralizzante di commettere errori."
Ha reagito con un cambio a livello mentale. Si è detta: "La paura non ha senso." Poi ha trovato la necessaria compostezza e ne è scaturita una "gara molto divertente". Ha vinto nettamente. E in vista delle sfide successive, si sente meglio: "Al momento sto facendo delle buone gare e la visualizzazione conseguente sta dando i suoi frutti."
L'elogio dell’allenatrice
Anche l'allenatrice Elena Howald è soddisfatta. La gara middle è stata "interessante, impegnativa e i nostri atleti hanno potuto dimostrare le loro capacità." È rimasta impressionata dai due atleti migliori: "Reto ha mostrato una reazione impressionante e ha lottato, e Inès rappresenta le forti giovani donne."
I risultati in dettaglio: classifiche
Testo: Jörg Greb