I campionati mondiali studenteschi iniziano giovedì a Bansko, in Bulgaria. Quattro le gare in programma, con dodici atleti a rappresentare i colori svizzeri.
Due anni dopo che la Svizzera ha ospitato i campionati mondiali universitari di corsa d’orientamento, nei prossimi giorni si svolgerà la 23a edizione dei campionati mondiali universitari di corsa d’orientamento. 249 atleti provenienti da 30 nazioni diverse si recheranno nel sud-ovest della Bulgaria, dove i FISU World University Orienteering Championships 2024 si svolgeranno nella città di Bansko e dintorni.
La prima gara è la sprint individuale di giovedì a Bansko, dove un misto di parco pianeggiante e terreno cittadino attende i partecipanti, seguita il giorno successivo dalla sprint relay a Razlog. Anche qui ci si aspetta una gara veloce e piatta.
Dopo un giorno di riposo, le gare si spostano nel bosco, dove domenica si terrà la middle e lunedì la staffetta. Il terreno di Motikata, che verrà utilizzato per entrambe le gare, è caratterizzato da colline con pendenze da moderate a ripide, con terreno dettagliato e sassi.
Squadra svizzera con dodici atleti
Dodici atleti gareggeranno per la Svizzera ai WUOC 2024. I criteri di partecipazione sono l'essere nati nel 1999 o più giovani e l'essere iscritti a un'università o a una scuola universitaria professionale svizzera. Parteciperà anche Fabian Aebersold, campione mondiale studentesco in carica nella long. Anche Eline Gemperle, che ha trionfato nella sprint a Bienne due anni fa, parteciperà nuovamente ai campionati mondiali studenteschi.
Le altre selezioni in dettaglio sono disponibili qui: selezioni
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dei FISU WUOC 2024: wuoc2024.eu
Le gare possono essere seguite in diretta streaming su FISU TV: FISU TV
Programma dei FISU WUOC 2024:
Giovedì 1° agosto: Sprint
- 14:30 Prima partenza
Venerdì 2 agosto: sprint relay
- 14:00 Massenstart
Domenica, 4 agosto: Middle
- 09:00 Prima partenza
Lunedì 5 agosto: Staffetta
- 09:30 Partenza uomini
- 09:40 Partenza donne
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rolf Gemperle)