Eline Gemperle vince l’argento nella sprint ai campionati mondiali studenteschi di Bansko, in Bulgaria. Inès Berger ha mancato di poco il podio con il quarto posto.
La squadra svizzera ha iniziato bene i campionati mondiali studenteschi in Bulgaria. La gara sprint si è svolta nella cittadina di Bansko per dare il via ai WUOC 2024. La specialista della sprint Eline Gemperle era la campionessa in carica alla partenza di questa gara. In una gara tecnicamente non troppo impegnativa, è riuscita a disputare una buona gara. "Ho cercato di decidere rapidamente le scelte e di eseguirle senza intoppi. Ci sono riuscita bene e sono molto contenta della mia gara."
Alla fine, Gemperle è stata battuta solo dalla spagnola Ana Isabel Toledo Navarro, che ha vinto con 17 secondi di vantaggio. "Dopo la vittoria di due anni fa, mi ero prefissata di vincere una medaglia anche quest'anno e sono felice di aver raggiunto questo obiettivo", ha dichiarato l'atleta argoviese.
Il bronzo va alla francese Cécile Calandry. Inès Berger si è classificata al quarto posto, a un solo secondo di distanza da Calandry, mancando di poco la medaglia.
Tra gli uomini la vittoria è andata al francese Guilhelm Verove, Fabian Aebersold ha concluso la gara come miglior svizzero al 15° posto, un grave errore dopo il cambio carta gli è costato molto tempo e una possibile posizione di vertice. Reto Egger è il secondo miglior svizzero al 20° posto, mentre gli altri svizzeri si sono classificati fuori dalla top 20. Manuele Ren ha dovuto rinunciare alla gara per malattia.
Domani si continua con la sprint relay a Razlog. La partenza avverrà alle 13.00 ora svizzera e la gara potrà essere seguita su FISU TV.
Le squadre svizzere:
SUI 1: Inès Berger, Reto Egger, Fabian Aebersold, Eline Gemperle
SUI 2: Corina Hüni, Dominic Müller, Manuele Ren, Annick Meister
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'evento: wuoc2024.eu
(Testo: Annalena Schmid, foto d'archivio: Sandro Anderes)