La squadra composta da Inès Berger, Reto Egger, Fabian Aebersold ed Eline Gemperle vince la medaglia d'argento nella sprint relay ai campionati mondiali universitari 2024 in Bulgaria. Il quartetto svizzero è stato battuto solo dalla Gran Bretagna.

WhatsApp Image 2024 08 02 at 16.11.19
Squadra svizzera 1


WhatsApp Image 2024 08 02 at 16.11.20
Squadra svizzera 2

Dopo che ieri Eline Gemperle ha conquistato l'argento nella sprint individuale all'inizio dei campionati mondiali universitari (WUOC) 2024, oggi la squadra svizzera ha continuato sulla via del successo. Nella piccola città di Razlog, nel sud-ovest della Bulgaria, gli studenti hanno sprintato per le prossime medaglie dei campionati mondiali.

Inès Berger ha preso il via per Svizzera 1 e, dopo il 4° posto di ieri, era di nuovo in gran forma oggi. Mentre la svedese Vilma von Krusenstierna è riuscita a staccarsi leggermente, Berger ha chiuso in seconda posizione, a 17 secondi dalla svedese in testa. "Fisicamente mi sentivo bene oggi, ho commesso due errori nell'ultima parte, ma nel complesso è stato davvero bello!" ha detto l’atleta della Svizzera occidentale.

Reto Egger ha mostrato una corsa solida in seconda tratta. "Fisicamente gli altri erano un po' più forti oggi, ma sono riuscito a mantenere il contatto con il gruppo degli inseguitori grazie al mio lavoro tecnicamente pulito." Nel frattempo, lo svedese Gustav Runefors ha continuato a condurre la gara. A 12 secondi da lui, Egger ha mandato il suo compagno di squadra Fabian Aebersold in gara in quarta posizione.

Mentre lo svedese Jonathan Gustafsson ha spinto ed è riuscito ad aumentare il suo vantaggio, Aebersold ha continuato a correre nel gruppo di inseguitori, che comprendeva anche Gran Bretagna 1 e Francia 2. "Ho fatto una buona gara, tecnicamente è andata meglio di ieri, fisicamente è stata molto dura a causa del caldo", ha detto il ragazzo del Seeland.

Eline Gemperle ha quindi potuto iniziare l’ultima tratta in seconda posizione. "Volevo distanziare le atlete del mio gruppo il più velocemente possibile, ma ho commesso un errore e avevo anche un farsta più lungo, così la britannica è riuscita a passarmi. Ma la parte finale è andata bene e possiamo sicuramente essere soddisfatti dell'argento", ha riassunto Gemperle, che ha già vinto la medaglia d'argento nella sprint di ieri.

Nel frattempo, la squadra britannica con l'ultima trattista Fiona Bunn ha conquistato l'oro. A soli 8 secondi da loro, la squadra svizzera ha vinto l'argento. Il bronzo è andato a Francia 2. L'ultima trattista svedese Frida Vikström ha commesso un grave errore, che l’ha portata ad attraversare una zona vietata. Alla fine, la squadra svedese si è squalificata.

La seconda squadra svizzera, composta da Corina Hüni, Dominic Müller, Hanna Wey e Timo Tantanini, ha concluso la gara al 13° posto, con Wey e Tantanini che hanno sostituito Annick Meister e Manuele Ren, entrambi impossibilitati a partire per malattia. Dopo un giorno di riposo, domenica seguirà la gara middle. La prima partenza è prevista alle 8.00 ora svizzera.

Ulteriori informazioni: sito web degli organizzatori

Testo: Annalena Schmid, Foto: zvg