Inès Berger vince l'oro nella middle ai campionati mondiali universitari. Corina Hüni è quarta, Alina Niggli quinta. Hanna Wey si classifica al 9° posto e completa il grande risultato di squadra delle donne svizzere.
Dopo una giornata di riposo, i campionati mondiali studenteschi in Bulgaria sono proseguiti oggi con la gara per le medaglie nella middle. Il terreno, situato tra i 1.000 e i 1.300 metri sul livello del mare, presentava alcune coste ripide e ha messo alla prova i corridori anche dal punto di vista tecnico con un rilievo dettagliato.
Inès Berger poteva già vantare due gare sprint di successo (4° posto nella sprint individuale e argento nella sprint relay). Oggi ha fatto molto bene anche nel bosco bulgaro e ha corso verso la medaglia d'oro. Alla fine, ha preceduto di 29 secondi la svedese Johanna Kallvik Leufven. La francese Cécile Calandry ha vinto il bronzo, a 43 secondi dalla Berger.
"Incredibile, sono orgogliosa e molto felice! È stata una gara molto tecnica, credo che tutti abbiano commesso degli errori. Nemmeno io ho fatto una gara perfetta, ma è stata solida. Questo mi dà molta energia positiva per la staffetta di domani", ha dichiarato la ventenne della Svizzera occidentale.
Un bel risultato di squadra
Corina Hüni manca di poco il podio. L'atleta bernese ha perso 5 secondi rispetto a Calandry al terzo posto e finisce quarta. Dietro di lei, Alina Niggli ha ottenuto un ottimo quinto posto. Con Hanna Wey al 9° posto, una quarta donna svizzera finisce nella top ten e completa l’ottimo risultato di squadra delle donne svizzere.
La gara ha avuto meno successo per gli uomini svizzeri. Reto Egger è stato il miglior svizzero con il 14° posto. Gli altri atleti svizzeri non sono entrati nella top 20, mentre lo svedese Axel Granqvist ha vinto l'oro.
I risultati in dettaglio: wuoc2024.eu
Staffetta per finire
Domani, i campionati mondiali studenteschi si concluderanno con la staffetta nella stessa area. Gli uomini partiranno alle 8.30 ora svizzera, le donne alle 8.40.
Donne:
SUI 1: Corina Hüni, Alina Niggli, Inès Berger
SUI 2: Hanna Wey, Annick Meister, Eline Gemperle
Uomini:
SUI 1: Dominic Müller, Reto Egger, Fabian Aebersold
SUI 2: Timo Tantanini, Janis Hutzli, Manuele Ren