La squadra maschile con Dominic Müller, Reto Egger e Fabian Aebersold ha vinto l'oro ai campionati mondiali universitari in Bulgaria. Corina Hüni, Alina Niggli e Inès Berger vincono la medaglia d'argento.


Vincitori raggianti: Fabian Aebersold,
Reto Egger und Dominic Müller



Le due squadre femminili svizzere

I campionati mondiali universitari di C.O. (WUOC) 2024 in Bulgaria si sono conclusi oggi con la staffetta. La gara ha avuto luogo nello stesso bosco della middle di ieri.

Dopo che gli uomini svizzeri non sono stati soddisfatti delle loro gare di ieri, oggi sono riusciti a realizzare meglio il loro potenziale. Dominic Müller ha aperto la gara per la Svizzera 1. È stato in grado di correre in testa e di dare il cambio a pochi secondi da Francia 1, che in quel momento era in testa. "Ho deciso di partire in modo controllato e ci sono riuscito molto bene. Quando molti corridori hanno commesso un errore, ero addirittura in testa e sono riuscito a controllare la gara. Sono molto contento di aver fatto una buona gara nella staffetta."

Reto Egger parla di una gara mista. "Sono partito con attenzione, ma poi ho fatto alcuni piccoli errori. Ho provato a prendere il comando due volte, ma poi ho corso ancora in modo troppo impreciso." Alla fine, ha dato il cambio all’ultimo trattista Fabian Aebersold, a 15 secondi da Svezia 1 (Jonathan Gustafsson).

Dopo una middle senza successo, è soddisfatto della sua gara. "Ho preso volutamente il mio tempo alla partenza. Tuttavia, insieme allo svedese ho cercato un po' il punto 2 e un gruppo più numeroso è riuscito a raggiungermi. Il francese Quentin Moulet ha poi preso il comando. Quando ho capito che stava raggiungendo il suo limite fisico, sono riuscito a lasciarlo dietro di me in un tratto di strada più lungo." L'attacco nel momento decisivo ha assicurato alla squadra svizzera la medaglia d'oro, con 25 secondi di vantaggio sulla Francia. La Svezia ha vinto il bronzo.

La seconda squadra maschile ha dovuto fare a meno di Janis Hutzli, che non ha potuto gareggiare a causa di una malattia. Il co-capo della delegazione Severin Müller è subentrato con poco preavviso. La squadra con Müller, Timo Tantanini e Manuele Ren si è classificata al 13° posto.

Gara emozionante per le donne

Corina Hüni è partita bene per Svizzera 1 nella gara femminile. È riuscita a correre nel gruppo di testa e ha dato il cambio ad Alina Niggli in terza posizione. "Ci sono stati molti cambi di posizione, ma ho fatto una buona gara", ha dichiarato felice.

Alina Niggli ha dovuto lasciare che la svedese Tilde Backlund si allontanasse un po', ma ha anche aumentato il vantaggio sul terzo posto. Alla fine, ha dato il cambio all'ultima trattista Inès Berger, a 57 secondi dalla svedese. "Ho corso in gran parte da sola e sono riuscita a fare una buona gara", ha dichiarato dopo la gara.

Berger, che ha potuto trarre grande fiducia dalla vittoria di ieri nella middle, ha recuperato tempo ed è riuscita a raggiungere nuovamente la svedese. Tuttavia, un errore al punto 15 le ha fatto perdere ancora qualche secondo e la Svizzera si è infine accontentata dell'argento. 

"Ho preso il tempo necessario per una partenza pulita e sono riuscita a raggiungere la svedese. Ma l'errore al punto 15 mi è costato un po' troppo tempo. È comunque fantastico vincere un'altra medaglia qui", ha dichiarato una felicissima Berger. Alla fine, la Svezia ha vinto con un vantaggio di 1:21 minuti sulle svizzere. La squadra finlandese ha conquistato il terzo posto.

La seconda squadra femminile svizzera, composta da Hanna Wey, Annick Meister ed Eline Gemperle, si è classificata al 10° posto.

La delegazione svizzera ha così conquistato un totale di cinque medaglie a questi campionati mondiali studenteschi.

I risultati in dettaglio e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web degli organizzatori.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: zvg)