Simone Niggli (W45) e Baptiste Rollier (M40) sono stati i più veloci anche nell'ultima gara long ai CM seniori. Niggli si aggiudica così tutte e tre le medaglie d'oro. Rollier due. Come nella middle, non ci sono state altre medaglie per la Svizzera. Finlandia (33) e Svezia (22) si aggiudicano 55 delle 72 medaglie. Solo quattro medaglie d'oro non sono andate a uno di questi due Paesi. Oltre alla Svizzera, una medaglia ciascuno è andata alla Norvegia e agli Stati Uniti.
I finlandesi hanno fatto dei "loro" WMOC 2024 a Turku e dintorni un’affare di famiglia senza discussioni. Nella sprint, 25 medaglie, ovvero più di un terzo, sono andate alla Finlandia. middle le medaglie sono state 29, mentre nella long sono state 33. Gli organizzatori hanno scelto aree di gara tipicamente finlandesi per le gare nel bosco. Anche molti abitanti del luogo hanno avuto difficoltà. Tuttavia, la gioia, anzi l'entusiasmo, di correre qui e di averne fatto parte è stato grande. I campionati del mondo sono stati ben preparati e hanno potuto essere organizzati senza problemi.
Difficile per gli svizzeri
18 uomini e 16 donne svizzeri hanno gareggiato venerdì nella finale A delle 25 classi di età. Simone Niggli e Baptiste Rollier avevano l'ambizione di vincere un'altra medaglia sulla base dei loro risultati nella middle. Dopo la gara, era chiaro che Matthias Niggli (M50) ha fatto un exploit e si è piazzato quinto, vicino alla medaglia. Poco più di 2 minuti lo hanno separato dal bronzo. La costanza di buone tratte ha reso possibile questo piazzamento di vertice. Fritz Aebi (H65) al 12° posto e Severin Howald (M35) al 17° sono riusciti comunque a finire tra i primi 20. Nelle gare femminili, un'altra medaglia era inimmaginabile, a parte quella di Simone Niggli. Brigitte Howald (W60) ha ottenuto il secondo miglior piazzamento in campo femminile con il 19° posto. La leader indiscussa è stata Simone Niggli (W45). Non è stata la più veloce solo in 3 dei 17 punti, compreso l'arrivo. "In mezzo al bosco" è stato una volta 2 secondi più lenta di un altra partecipante. Sulla tratta breve verso l’ultimo punto e poi per l'arrivo, non ha dovuto spingere e ha lasciato che la concorrenza fosse più veloce. Ha battuto la seconda classificata dalla Lettonia di 3:48 minuti e la terza dalla Finlandia di 6:00. Baptiste Rollier (M40) si è assicurato la sua seconda medaglia d'oro con la stessa facilità. Ha perso solo 1:16 in una tratta, il che significa 22° posto di tratta. Per tre volte ha "solo" realizzato un piazzamento tra i 5 e i 10, ma per il resto è stato sempre migliore. Ha vinto con un vantaggio di 1:39 minuti sul secondo posto e di 1:54 sul terzo.
Duelli tra "grandi nomi"
Simone Niggli ha vinto, senza sorpresa, tutte e tre le discipline. Nella sprint, ha avuto al suo fianco sul podio il finlandese Petteri Muukkonen. Muukkonen è stato più volte membro della squadra finlandese ai campionati del mondo dal 2003. È regolarmente medagliato ai campionati mondiali seniori. Il vincitore della categoria M45 nella middle, il finlandese Jani Lakanen, è stato per anni uno dei migliori al mondo. Come Simone Niggli, Lakanen ha vinto l'oro nella long ai campionati mondiali del 2006 in Danimarca. Simone ha avuto ora l'onore di condividere il podio con Mats Haldin - anch'egli finlandese - nella long ai CM eniori. Haldin non si limita a raccogliere medaglie come seniori. Ha già vinto diverse medaglie ai campionati del mondo e ai campionati europei. Baptiste Rollier è salito sul gradino più alto del podio nel suo gruppo di età entrambe le volte con la finlandese Merja Rantanen. Anche Rantanen ha partecipato con grande successo ai campionati mondiali ed europei. L'elenco non è completo. Sono elencati i nomi delle persone che oggi sono associate a Niggli e Rollier.
La C.O. come sport per tutta la vita
Sia all'apertura che nel suo discorso di chiusura, il neoeletto presidente della IOF Tom Hollowell ha sottolineato la grande importanza dei "WMOC" per la IOF. I CM seniori sono la migliore opportunità per mostrare la C.O. come sport per tutta la vita. Questo obiettivo è stato raggiunto ancora una volta in Finlandia in modo impressionante grazie a tutti i partecipanti. La "Regina della C.O." è stata la 97enne Sole Nieminen. La finlandese ha tagliato il traguardo a passo spedito tra gli applausi della folla ed è stata festeggiata a dovere. È stata l'unica partecipante nelle W95. Ha vinto l'oro tre volte. Per farlo, però, ha dovuto completare tutte e cinque le gare senza errori. I prossimi CM seniori si terranno in Spagna nel 2025, in Polonia nel 2026 e in Giappone nel 2027.
(Testo e foto: Mario Ammann)