Tanto sole, allenamenti impegnativi su un terreno meraviglioso e tante nuove conoscenze: questo è il bilancio del Jugendlager 2024, che si è concluso sabato a Laax.
Le otto selezioni regionali giovanili della Svizzera si sono riunite a Laax questa settimana per il Jugendlager, che si svolge ogni cinque anni. La settimana di allenamento è cominciata in modo intenso, con il tema delle Olimpiadi. Alla cerimonia di apertura, la breakdance crew (il breaking è la disciplina olimpica più giovane) della DPC Academy ha creato in poco tempo una bella atmosfera tra i circa 180 giovani con la sua performance energica e spettacolare. Di grande ispirazione sono stati anche i videomessaggi dell'eroe locale, lo ski freestyler e star dei social media Andri Ragettli, e dell'olimpionico Matthias Kyburz, che ha condiviso i ricordi personali del Jugendlager che ha vissuto da ragazzo e ha passato alle stelle di domani alcune parole motivanti da portare a casa. Le selezioni si sono anche presentate con orgoglio alle altre squadre nell'ambito durante la "parata dei partecipanti". Un portabandiera e un abbigliamento a volte elaborato ne facevano naturalmente parte.
Il Jugendlager 2024 di Laax è stato caratterizzato da sole e bel tempo, che hanno permesso di allenarsi sul terreno alpino del Vorab, uno dei momenti più belli della settimana per molti dei partecipanti tra i 14 e i 20 anni. Anche l'atteso torneo di calcio è stato un momento importante: la squadra femminile giovanile della Svizzera centrale dei Grigioni Glarona è stata incoronata vincitrice, mentre la squadra maschile di Berna Soletta si è imposta, anche se solo dopo i calci di rigore.
La gara di sprint relay a Falera ha avuto un bell’ambiente, grazie a un'arena piccola e a percorsi fisicamente impegnativi e ricchi di scelte di percorso. La gara di allenamento middle è stata particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico, con la qualificazione e la finale sul terreno della finale dei campionati del mondo 2023 middle. Gli atleti juniori hanno inoltre completato ulteriori allenamenti nei boschi intorno a Flims e Laax. Non sono mancati i momenti di socializzazione tra le varie squadre giovanili. Quando si sono salutati alla fine del campo, era chiaro che erano state fatte numerose nuove conoscenze, alcune delle quali rafforzate la sera prima durante la vivace e pacifica festa.
Oltre agli oltre 30 allenatori delle varie selezioni regionali, agli otto membri del comitato organizzatore del Jugendalger 2024 e ai posapunti, anche gli atleti hanno contribuito all'organizzazione, come fotografi, autori di reportage per la rivista Swiss Orienteering Magazine, produttori di video, DJ o in occasione dell'"Instagram Take-Over", in cui ogni giorno una diversa selezione regionale era responsabile del canale Instagram del Jugendlager. Anche la Fondazione CO Svizzera ha contribuito in modo significativo al Jugendlager 2024 di Laax, fornendo un sostanzioso sostegno finanziario.
Altre foto sono disponibili qui.
(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Simon Buser)