Simona Aebersold e Matthias Kyburz sono i vincitori della gara di selezione long disputata oggi in Finlandia. Insieme alla gara middle del giorno precedente, le gare valgono come base di selezione per la finale di coppa del mondo di fine settembre a Kuopio, in Finlandia.
Dopo la middle di ieri, gli atleti svizzeri con ambizioni per la coppa del mondo hanno gareggiato su una long ridotto. Mentre la parte finale ha attraversato lo stesso bellissimo terreno profondo caratterizzato da un bel muschio della middle, la prima parte era un po' più verde. Secondo l'allenatore maschile Severin Howald, la chiave del successo è stata l'esecuzione pulita delle tratte più lunghe e il giusto spirito combattivo.
Matthias Kyburz ha vinto la gara maschile. Dopo un errore parallelo su una tratta lunga, Kyburz ha avuto un testa a testa con il secondo classificato Daniel Hubmann, che alla fine ha vinto per soli otto secondi. Il terzo classificato, Jonas Egger, ha impiegato circa due minuti in più rispetto a Kyburz e Hubmann per completare il percorso di 11,1 km.
Il podio femminile è composto dalle stesse persone della middle: Simona Aebersold, Marion Aebi e Natalia Gemperle sono oggi in cima alla classifica, ma in un ordine diverso. La vicecampionessa europea long Aebersold ha vinto la gara con un buon vantaggio di tre minuti, con un tempo di circa 65 minuti. Aebi è al secondo posto, con un minuto di vantaggio sulla vincitrice del giorno precedente, Gemperle.
Concentrarsi sulla finale di coppa del mondo e sui preparativi per i CM
Per Aebersold queste gare segnano l'inizio della preparazione alla coppa del mondo e ai campionati del mondo. Ora trascorrerà sei settimane a Kuopio. “Durante la gara di oggi, mi sono resa conto di aver imparato molto dalla gara di ieri. È bello vedere che ogni giorno capisco un po' meglio come correre bene in questo terreno. La gara è stata anche un test per capire a che punto sono e su cosa lavorerò nelle prossime settimane”, ha dichiarato Aebersold.
Per gli atleti della nazionale, l'ultimo campo di allenamento ufficiale della stagione 2024 continua in Finlandia: “Ci sono due punti diversi al centro del campo: da un lato, gli atleti riceveranno un allenamento generale sul terreno finlandese/scandinavo. Dall'altro, l'attenzione è rivolta alla preparazione della finale di coppa del mondo di fine settembre e dei campionati del mondo della prossima estate”, spiega Howald. Il team di allenatori offrirà agli atleti un mix variegato di percorsi veloci e accidentati, tecnicamente dettagliati e grossolani, pianeggianti e collinari, nonché di terreni rilevanti e non rilevanti per le gare. “Sarà sicuramente un campo d’allenamento duro, ma anche istruttivo e bello”, afferma felice Howald. Sarà il suo ultimo campo come allenatore maschile, così come lo sarà per Kilian Imhof come capo allenatore. François Gonon tornerà come allenatore maschile e Remo Ruch assumerà il suo nuovo incarico di capo allenatore.
Per i risultati cliccare qui, mentre il GPS è disponibile qui.
(Testo: Sina Tommer, Foto: Siiri Hämäläinen / orienteeringfocus)