Entrambe le vittorie nella staffetta della Jugendcup di quest'anno sono andate alla selezione giovanile ZH/SH. La squadra zurighese ha vinto sia la gara femminile che quella maschile, tenendo fede al proprio motto “Dimostrazione di forza”. Nella gara femminile, l’NWK Aargau si è piazzato al secondo posto e le donne della Svizzera nord-orientale al terzo. In campo maschile, il Cadre Romand si è classificato secondo e il ZesOLNak & NWK GR/GL terzo.
Canti corali, cori di tifosi di calcio e grida di dimostrazioni: tutto questo si è sentito oggi sulla Geissalp di Friburgo. Travestiti da alpinisti, monaci, automobili, minions, cantanti del coro, tifosi di calcio, dimostranti e pecore, i giovani svizzeri si sono incontrati per l'annuale Jugendcup. Le temperature invernali e l'occasionale pioggerellina non hanno fermato i ragazzi.
La selezione giovanile ZH/SH, che ha vinto la Jugendcup dell'anno scorso, si è aggiudicata la vittoria nella staffetta maschile e in quella femminile. In campo maschile, è sembrato a lungo che la squadra del Cadre Romand, composta da Loïc Berger, Arthur Jacquet, Matthieu Bührer e Jules Hamel, sarebbe stata la prima a tagliare il traguardo. Gli svizzeri francesi hanno guidato la staffetta per le prime tre tratte. Solo in ultima tratta, in cui è toccato agli H1, lo zurighese Manuel Gasser è riuscito a prendere il comando e ad assicurare la vittoria ai suoi compagni di squadra Gratian Böhi, Luc Frei e David Baumberger e all'intero NWK ZH/SH. Lavio Müller, Linus Wymann, Corsin Müller e Aidan McKenna si sono classificati terzi per il ZesOLNak & NWK GR/GL.
Le donne di Zurigo raddoppiano
La squadra femminile di Zurigo composta da Henriette Radzikowski, Elin Gürtler, Seline Sannwald e Bigna Hotz ha vinto la gara femminile. Tutte e quattro sono soddisfatte della loro corsa. “È andata bene per me. Tuttavia, sono stata contenta di essere riuscita ad andare nel bosco con un po' di vantaggio”, ha detto felice l'ultima trattista Hotz al traguardo. Lenia Grimm, Kati Hotz, Lynn Steiner e Sarina Grimm di Argovia hanno recuperato costantemente posizioni e hanno concluso la gara al secondo posto. Il terzo posto sul podio è stato conquistato dalla squadra della Svizzera nord-orientale composta da Analia Reubli, Lisa Hubmann, Madlaina Reubli e Rahel Good.
Ma qual è il segreto della doppietta della squadra giovanile di Zurigo? “Tutte noi svolgiamo il lavoro fisico individualmente a casa. I nostri allenatori riescono poi a mettere a punto la parte tecnica con noi durante le riunioni di squadra e i campi di allenamento, in modo che alla fine funzioni”, spiega Gratian Böhi.
Un grande vantaggio per i vincitori dello scorso anno
La vittoria della Jugendcup è decisa da un sistema a punti. La squadra vincitrice riceve 32 punti e ogni squadra seguente riceve quattro punti in meno per ogni piazzamento successivo – le squadre squalificate ricevono un punto a testa per gli atleti classificati. Con le due vittorie, la squadra di Zurigo si è assicurata 64 punti e un vantaggio di 20 punti sulla selezione giovanile di Argovia. La selezione giovanile di Berna/Soletta è al terzo posto nella classifica intermedia con 40 punti. Nella gara individuale di domani, che si svolgerà anch'essa sulla Geissalp, gli atleti di ogni categoria potranno conquistare un massimo di 8 punti.
Foto di Katrin Remund Schnyder
(Testo e foto: Sina Tommer)