Come nei due anni precedenti, la 44. Jugendcup è stata vinta dalla selezione giovanile di Zurigo/Sciaffusa. I giovani sono stati in grado di estendere il vantaggio ottenuto con le due vittorie della staffetta del giorno precedente. Il secondo posto è andato alla selezione di Argovia, mentre i “Soubäre”, la selezione di BE/SO, è arrivata terza.
Il percorso della gara individuale della Jugendcup di quest'anno si è snodato attraverso boschi in stile scandinavo, prati alpini e tra pietre coperte di vegetazione. Dopo la staffetta di ieri, è stato il momento di mettere alla prova le loro capacità nella consueta gara individuale. I pendii ripidi hanno messo alla prova gli atleti dal punto di vista fisico, mentre le scelte di percorso e le zone ricche di dettagli hanno richiesto un elevato livello tecnico.
Il compito dei membri della squadra della Jugendcup – ogni selezione doveva nominare in anticipo quattro atleti per la rispettiva squadra della Jugendcup – era quello di raccogliere il maggior numero possibile di punti per la propria selezione giovanile. L'atleta più veloce di ogni categoria ha ricevuto 8 punti, il secondo più veloce 7 punti e così via. Le migliori squadre nelle categorie femminili e maschili hanno raccolto 25 punti: le donne argoviesi con Lenia e Sarina Grimm, Lynn Steiner e Kati Hotz, e i romandi con Arthur Jaquet, Jules Hamel, Loïc Berger e Matthieu Bührer. Le ticinesi Bomio-Pacciorini, Lorenza Rossetti, Lucia Baumgartner e Valentina Quadri hanno raccolto solo un punto in meno. Nella gara maschile, la squadra di Zurigo (Luc Frei, Manuel Gasser, Gratian Böhi e David Baumberger) e quella di ZesOLNak & GR/GL (Linus Wymann, Aidan McKenna, Lavio e Corsin Müller) sono rimaste a pari merito con 22 punti e hanno ottenuto lo stesso numero di punti della squadra di Zurigo composta da Elin Gürtler, Bigna Hotz, Henriette Radzikowski e Seline Sannwald, che si è classificata terza nella classifica intermedia.
La selezione di Zurigo può tenere il trofeo
Poiché tutti i punti raccolti durante il fine settimana decidono in ultima analisi chi vincerà la Jugendcup, sono necessarie prestazioni costantemente buone. Questo obiettivo è stato raggiunto al meglio dalla selezione giovanile di Zurigo/Sciaffusa. Con un totale di 108 punti, hanno vinto con un margine di 25 punti. I posti dal secondo al quarto sono stati vicini: solo due punti hanno separato le selezioni giovanili di AG, BE/SO e ZesOLNak & GR/GL. La squadra argoviese si è imposta con 83 punti. Con 81 punti a testa, le altre due selezioni sono arrivate a uno spareggio: a parità di punti, il tempo totale delle due staffette è stato decisivo, e così i “Soubäre” (NWK BE/SO) si sono assicurati il terzo posto con un piccolo margine di 41 secondi, con un tempo di corsa totale di oltre cinque ore. La selezione giovanile di Zurigo vince l'ambito trofeo della Jugendcup per il terzo anno consecutivo. Chi vince il trofeo per tre volte in cinque anni o per cinque volte in totale può tenerlo e deve fornire un nuovo trofeo. Finora ci sono riuscite solo le selezioni giovanili di Berna/Soletta e Zurigo/Sciaffusa.
Grazie di cuore!
Un grande ringraziamento va alla Fondazione CO Svizzera, che ha generosamente sostenuto finanziariamente la Jugendcup come negli anni precedenti.
La staffetta di ieri e la gara individuale di oggi valgono come gare di selezione per la Junior European Cup (JEC), che si svolgerà a fine settembre a Vienna per i giovani di 18 e 20 anni. Le selezioni saranno pubblicate al più tardi martedì 17 settembre.Fotos di Katrin Remund Schnyder
- NWK ZH/SH, 108 punti (44 individuale, 64 staffetta)
- NWK Aargau, 83 punti (39 individuale, 44 staffetta)
- NWK BE/SO, 81 punti (41 individuale, 40 staffetta)
- ZesOLNak & GR/GL, 81 punti (41 individuale, 40 staffetta)
- Cadre Romand, 70 punti (34 individuale, 36 staffetta)
- NWK NOS, 67 punti (31 individuale, 36 staffetta)
- Sele Ticino, 49 punti (38 individuale, 11 staffetta)
- NWK NWS, 36 punti (20 individuale, 16 staffetta)
(Testo: Sina Tommer, Foto: Malin Röhrl e Sina Tommer)