La Junior European Cup (JEC) è iniziata oggi con una sprint a nord di Vienna. Mentre Seline Sannwald ed Elia Ren hanno vinto rispettivamente tra le D20 e gli H20, Henriette Radzikowski è arrivata seconda nelle D18. Altri cinque atleti svizzeri si sono piazzati nella top ten.
La tempesta della scorsa settimana ha posto gli organizzatori di fronte a una sfida: fino a pochi giorni fa, la zona gara era ancora sott'acqua. L'allagamento ha reso scivolosi non solo i prati, ma anche i sentieri e vi sono state molte cadute. Anche i percorsi hanno dovuto essere cambiati all’ultimo momento, poiché il bosco era inagibile. In alcuni casi, ciò ha portato a dei percorsi non ideali. Ciononostante, i tracciatori sono riusciti a creare percorsi interessanti e ricchi di scelte di percorso.
Vincono Seline Sannwald ed Elia Ren
I primi posti in due delle quattro categorie sono andati alla squadra svizzera: Seline Sannwald ed Elia Ren hanno completato il percorso più velocemente nelle categorie D20 e H20. “Ho avuto un buon ritmo e mi sono sentito fisicamente molto forte. È stato davvero divertente”, afferma felice Elia. Anche Seline è soddisfatta della sua corsa: “Sono riuscita ad andare a tutta fin dall'inizio e sono sempre stata un passo avanti con la mia pianificazione.” Altri atleti svizzeri nella top ten sono i due ottavi posti di Anna Gasser e Corsin Müller.
Nella categoria D18, la medaglia di bronzo dei JWOC Henriette Radzikowski ha concluso al secondo posto. La disposizione del percorso l'ha confusa all'inizio. Tuttavia, è riuscita a fare una buona gara e l’ha conclusa a 12 secondi dalla vincitrice, la svedese Freja Hjerne. Anche Sarina Grimm (5°) e Coralie Waldner (9°) si sono piazzate nella top ten. Lukas Gasser è stato il miglior svizzero negli H18 con il 10° posto.
Il finale di stagione internazionale per gli juniori è una buona occasione per fare esperienza a livello internazionale. Domani si terrà una gara middle e domenica il weekend si concluderà con una staffetta.
(Testo: Sina Tommer, Foto: Sandra Lauenstein)