La Junior European Cup (JEC) è iniziata oggi con una sprint a nord di Vienna. Mentre Seline Sannwald ed Elia Ren hanno vinto rispettivamente tra le D20 e gli H20, Henriette Radzikowski è arrivata seconda nelle D18. Altri cinque atleti svizzeri si sono piazzati nella top ten.


Seline in cima al podio D20


WhatsApp Image 2024 09 27 at 12.55.04
Elia vince tra gli H20


WhatsApp Image 2024 09 27 at 12.46.20
Podio D18: Henriette e Sarina

La tempesta della scorsa settimana ha posto gli organizzatori di fronte a una sfida: fino a pochi giorni fa, la zona gara era ancora sott'acqua. L'allagamento ha reso scivolosi non solo i prati, ma anche i sentieri e vi sono state molte cadute. Anche i percorsi hanno dovuto essere cambiati all’ultimo momento, poiché il bosco era inagibile. In alcuni casi, ciò ha portato a dei percorsi non ideali. Ciononostante, i tracciatori sono riusciti a creare percorsi interessanti e ricchi di scelte di percorso.

Vincono Seline Sannwald ed Elia Ren

I primi posti in due delle quattro categorie sono andati alla squadra svizzera: Seline Sannwald ed Elia Ren hanno completato il percorso più velocemente nelle categorie D20 e H20. “Ho avuto un buon ritmo e mi sono sentito fisicamente molto forte. È stato davvero divertente”, afferma felice Elia. Anche Seline è soddisfatta della sua corsa: “Sono riuscita ad andare a tutta fin dall'inizio e sono sempre stata un passo avanti con la mia pianificazione.” Altri atleti svizzeri nella top ten sono i due ottavi posti di Anna Gasser e Corsin Müller.

Nella categoria D18, la medaglia di bronzo dei JWOC Henriette Radzikowski ha concluso al secondo posto. La disposizione del percorso l'ha confusa all'inizio. Tuttavia, è riuscita a fare una buona gara e l’ha conclusa a 12 secondi dalla vincitrice, la svedese Freja Hjerne. Anche Sarina Grimm (5°) e Coralie Waldner (9°) si sono piazzate nella top ten. Lukas Gasser è stato il miglior svizzero negli H18 con il 10° posto.

Il finale di stagione internazionale per gli juniori è una buona occasione per fare esperienza a livello internazionale. Domani si terrà una gara middle e domenica il weekend si concluderà con una staffetta.

Risultati

Sito web dell’evento

(Testo: Sina Tommer, Foto: Sandra Lauenstein)