Dopo una pausa di qualche anno, quest'autunno un gruppo di giovani talenti della C.O. ha partecipato a Tutti i talenti a Tenero (3T). Oltre a sessioni di allenamento specifiche di C.O., i giovani talenti hanno potuto beneficiare di workshop ufficiali e di una serie di attività polisportive, oltre a godere di un interessante programma di contorno e di approfondimenti su altri sport.
Il 3T è una missione olimpica organizzata da Swiss Olympic (Tutti i talenti a Tenero, Swiss Olympic Team). Durante questa settimana interdisciplinare di allenamento specifico e workshop teorici, Swiss Olympic accoglie circa 500 atleti di oltre 20 sport. Durante i workshop, i giovani atleti di talento hanno ricevuto input sulla pianificazione della carriera, sulla prevenzione del doping, sui valori olimpici e sulle opportunità di sponsorizzazione offerte da Sporthilfe. Durante la settimana compatta, i talentuosi atleti hanno beneficiato delle condizioni ottimali di allenamento presso il Centro Sportivo di Tenero e hanno vissuto un entusiasmante programma di contorno in cui hanno potuto conoscersi e legare tra i diversi sport.
Poiché i JEC (Junior European Cup) si sono svolti a Vienna contemporaneamente al 3T, gli atleti più giovani hanno avuto l'opportunità di partecipare al 3T. Per quanto riguarda le atlete donne, si tratta di Lenia Grimm, Hanna Honegger, Nesa Schiller, Lorenza Rossetti e Malin Niggli, mentre per quanto riguarda gli atleti maschi, Benjamin Klieber, Jules Hamel, Janis Kuhn, Janis Gwerder e Andrin Meier. Erano tutti atleti che facevano parte della squadra EYOC di quest'anno (comprese le riserve) o che avevano ottenuto buoni risultati durante la stagione. Le esperte allenatrici Véronique Ruppenthal (capo allenatrice NWK GR/GL; allenatrice EYOC) e Mirjam Pfister (ex capo delegazione EYOC) erano al fianco dei giovani a Tenero.
“Oltre a quattro sessioni di allenamento di C.O. organizzate da noi, abbiamo partecipato a diversi workshop ufficiali (psicologia dello sport, valori/etica, prevenzione del doping e RED-S), abbiamo goduto di un interessante programma di contorno (cerimonia di apertura, discussione con Noè Ponti, mini Super-10-Kampf), abbiamo partecipato ad attività multisportive (ad esempio aquajogging, disc golf, pallavolo) e abbiamo avuto modo di conoscere gli allenamenti di altri sport, che abbiamo anche potuto provare in prima persona (ciclopalla e ciclismo artistico)”, afferma Véronique Ruppenthal, riassumendo la settimana di successo.
Un grande ringraziamento va all’OL-Gönnerclub, che ha pagato la quota di 300 franchi per partecipante.
(Testo: Sabrina Meister e Sina Tommer)