Le squadre svizzere hanno mancato il podio nell'ultima gara della stagione di coppa del mondo 2024. Nella staffetta, le donne svizzere si sono classificate al 4° posto e gli uomini al 5°.
L'ultima gara internazionale della stagione 2024 si è svolta nell'ambito della finale di coppa del mondo a Kuopio (FI). La staffetta, che si è svolta sullo stesso terreno delle precedenti gare di coppa del mondo, ha offerto ancora una volta gare impegnative sul terreno finlandese.
Le squadre scandinave hanno dimostrato ancora una volta il loro dominio sul terreno di casa. Sulla prima tratta maschile, Viktor Svensk è già riuscito ad aprire un buco di 25 secondi sugli altri corridori per la prima squadra svedese. Dal punto di vista svizzero, Reto Egger ha fatto un'ottima prima tratta per Svizzera 3 e si è piazzato in quarta posizione. “È stato molto divertente e sono stato in grado di realizzare tecnicamente esattamente ciò che avevo pianificato”, ha dichiarato Egger a proposito del suo finale di stagione. Daniel Hubmann per Svizzera 1 ha seguito al 9° posto, a 46 secondi dal leader. Jonas Egger per Svizzera 2 si è piazzato al 19° posto, con un ritardo di 1:39 minuti.
Al secondo cambio, Fabian Aebersold ha recuperato molto tempo per la seconda squadra svizzera ed è stato in grado di mandare Joey Hadorn in ultima tratta a soli 20 secondi dal leader. “Ho fatto un'ottima gara, mi sentivo bene fisicamente e sono riuscito a recuperare un corridore dopo l'altro”, ha dichiarato un felicissimo Aebersold. Hadorn non è riuscito a tenere il ritmo degli scandinavi e ha dovuto lasciare che si creasse un buco, anche a causa di alcune incertezze tecniche. Alla fine, Svizzera 2 si è classificata al 5° posto: “Purtroppo la mia forma non è più così buona come all'inizio della stagione o intorno ai campionati del mondo. Le gare ha anche dimostrato che ho ancora del lavoro da fare in vista dei campionati del mondo di Kuopio della prossima estate”, ha commentato Hadorn.
Svizzera 1 non ha corso in modo ottimale: dopo una prima tratta leggermente dietro di Daniel Hubmann, Martin Hubmann ha perso ulteriore tempo in seconda tratta e ha dato il cambio a Matthias Kyburz in 10ª posizione, con un ritardo di 1:43 minuti. Ma anche Matthias Kyburz non ha disputato una gara impeccabile e così Svizzera 1 ha concluso la gara al 12° posto. Svizzera 3 ha concluso la gara al 19° posto.
Nelle prime posizioni della gara si sono verificati diversi cambi di leader. Mentre l'ultimo trattista di Svezia 1, Martin Regborn, ha perso la gara per la vittoria a causa di un grave errore, Norvegia 1, Svezia 2 e Finlandia 1 hanno preso il comando. Gustav Bergman (Svezia 2) ha sfruttato abilmente un errore di Norvegia e Finlandia poco prima della fine per portare la sua squadra alla vittoria. Il secondo posto è andato alla Norvegia e il terzo alla Finlandia.
Le svedesi vincono con superiorità
La Svezia ha preso subito il comando anche nella gara femminile. Hanna Lundberg, la prima trattista di Svezia 1, ha già accumulato un vantaggio di quasi un minuto. Sanna Fast in seconda tratta ha aumentato il vantaggio a 2:41 minuti e così l'ultima trattista, Tove Alexandersson, ha potuto correre incontrastata verso una vittoria netta.
Tuttavia, gli svizzeri hanno dovuto fare a meno di Natalia Gemperle, ancora malata. Paula Gross ha aperto la staffetta per Svizzera 1 e ha potuto dare il cambio a Inès Berger in 9ª posizione. “A causa dell'infortunio al ginocchio, nelle ultime settimane non ho potuto allenarmi in modo ottimale, ma tecnicamente oggi sono andata molto bene”, ha dichiarato Gross.
La giovane atleta della Svizzera occidentale ha disputato un'ottima seconda tratta, a un certo punto era addirittura al secondo posto e alla fine ha dato il cambio al quarto posto, a soli due secondi dalla Finlandia e con lo stesso tempo della Norvegia. “Sono davvero molto soddisfatta della mia gara. Ho fatto molto bene sia fisicamente che tecnicamente”, ha detto Berger, riassumendo la sua prestazione. L’ultima trattista Simona Aebersold, che ieri è stata incoronata vincitrice della coppa del mondo, è partita in gruppo con Finlandia e Norvegia. Tuttavia, un errore al punto 3 è costato ad Aebersold molto tempo e ha perso il contatto con le due atlete scandinave. Non è stata quindi in grado di colmare il divario e alla fine la squadra svizzera ha dovuto accontentarsi di un ingrato quarto posto. “È molto seccante, ho perso il podio a causa di questo errore. Dopo di che stavo andando molto bene”, ha dichiarato Aebersold. Andrine Benjaminsen si è assicurata il secondo posto per la Norvegia e ha relegato la finlandese Venla Harju al terzo posto.
Ultimo impegno per Kilian Imhof e Severin Howald
La fine della stagione della coppa del mondo ha segnato anche la fine del periodo di Kilian Imhof come capo allenatore della nazionale élite. Dopo cinque anni in questa posizione, ha deciso di affrontare una nuova sfida professionale. Il suo successore è Remo Ruch. È stato anche l'ultimo periodo di Severin Howald come allenatore degli uomini. François Gonon tornerà come allenatore maschile per la nuova stagione dopo una pausa di un anno.
Risultati
Kuopio. Coppa del condo di C.O. Staffetta. Donne (4,7-4,9 km, 135 m, 13-15 punti): 1. Svezia 1 (Hanna Lundberg, Sanna Fast, Tove Alexandersson) 1:25:51 ore. 2. Norvegia 1 (Ane Dyrkorn, Marie Olaussen, Andrine Benjaminsen) 02:37. 3. Finlandia 1 (Marika Teini, Maija Sianoja, Venla Harju) 03:06. 4. Svizzera 1 (Paula Gross, Inès Berger, Simona Aebersold) 03:50. 13. Svizzera 2 (Marion Aebi, Sofie Bachmann, Alina Niggli) 11:40. 18. Svizzera 3 (Annick Meister, Lilly Graber, Sanna Hotz) 19:57.
Uomini (5,5-5,6 km, 155 m, 15-17 pu.): 1. Svezia 2 (Albin Ridefelt, Emil Svensk, Gustav Bergman) 1:23:22 ore. 2. Norvegia 1 (Jorgen Baklid, Eirik Langedal Breivik, Kasper Harlem Fosser) 00:02 min. indietro. 3. Finlandia 1 (Teemu Oksanen, Eetu Savolainen, Miika Kirmula) 00:09. 5. Svizzera 2 (Jonas Egger, Fabian Aebersold, Joey Hadorn) 02:00. 12. Svizzera 1 (Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Matthias Kyburz) 04:33. 19. Svizzera 3 (Reto Egger, Janis Hutzli, Tino Polsini) 08:21.