Inès Berger e Matthias Kyburz hanno vinto il campionato svizzero di corsa d'orientamento notturna nelle categorie élite, mentre Seline Sannwald e David Baumberger hanno vinto nelle categorie juniori. Quasi 500 corridori hanno accettato la sfida di notte.

Podio donne élite


NOM24Podium 22
Podio uomini élite


NOM24Podium 9
Podio donne juniori 20


NOM24Podium 14
Podio uomini juniori 20

I Bucheggberger OL-Läufer*innen hanno organizzato i campionati svizzeri di corsa d'orientamento notturna di quest'anno nel Buchster Weid, sopra Oberbuchsiten, nel Canton Soletta. L'area di gara ai piedi del Giura meridionale ha offerto agli atleti un mix di pascoli aperti con buona visibilità e tratti di bosco dettagliati. Dal punto di vista fisico, le coste ripide e i conseguenti metri di dislivello hanno rappresentato una sfida.

Inès Berger ha vinto la categoria élite femminile. L'atleta svizzera francese ha ottenuto la sua prima medaglia nella categoria élite. “È una bella sensazione, anche se non me ne sono ancora resa conto”, ha dichiarato una felicissima Berger. Quando le è stato chiesto quale fosse la sua ricetta per il successo di oggi, ha risposto: “Mi piace molto la C.O. notturna. Volevo divertirmi e ci sono riuscita.” Corina Hüni, dell'Oberland bernese, si è classificata seconda, conquistando anche lei la sua prima medaglia individuale nelle donne élite. Sanna Hotz si è classificata terza.

Come l'anno precedente, Matthias Kyburz ha vinto la gara maschile. “Tecnicamente ho corso molto bene dall'inizio alla fine. L'oscurità non mi ha influenzato molto”, ha riassunto l'atleta bernese. Anche Dominic Müller, un giovane atleta, ha ottenuto la sua prima medaglia individuale nella gara maschile. Ha vinto l'argento davanti al veterano Daniel Hubmann.

Diversi atleti di punta hanno deciso di non partecipare ai campionati in notturna, anche perché nello stesso periodo si svolgevano i campionati mondiali militari a Cartagena, in Spagna.

Seline Sannwald e David Baumberger vincono nelle categorie juniori

La nuova campionessa svizzera juniori è Seline Sannwald. “Oggi sono riuscita a mantenere alta la concentrazione nei momenti giusti. Mi sentivo bene anche fisicamente e sono riuscita a spingere fino alla fine”, ha dichiarato l'atleta della regione dell'Oberland zurighese. Con la vittoria nel campionato notturno di corsa d'orientamento, Sannwald ha vinto tre dei quattro campionati svizzeri individuali di questa stagione. Anna Gasser si è classificata al secondo posto. Elin Neuenschwander ha completato il podio al terzo posto.

Anche il vincitore della categoria juniori maschile, David Baumberger, ha portato a casa la sua terza medaglia d'oro della stagione con la medaglia del campionato notturno. “È sempre bello quando nelle notturne guardi davanti a te e il punto brilla. Oggi sono riuscito a farlo per la maggior parte del tempo”, ha dichiarato Baumberger dopo la sua gara. Ha vinto davanti a Elias Schafer al secondo posto e a Elia Ren al terzo.

Ultima gara del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK

Il campionato notturno è stata l'ultima occasione per gli atleti di guadagnare punti per la finale del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. La serie di gare comprende tutti e quattro i campionati svizzeri individuali e si deciderà nella finale del 9 novembre a Münsingen. I sei migliori corridori élite, i tre migliori corridori D/H20 e il miglior corridore U23 (che non sia già classificato tra i primi 6) si qualificheranno per la finale del Grande Slam.

Risultati

Foto

(Testo: Sina Tommer, Foto: Silvan Schletti)