Gli ultimi titoli dei campionati svizzeri della stagione 2024 vanno a Julia Jakob, Lilly e Paula Gross e a Janis Hutzli, Daniel e Martin Hubmann nelle categorie élite. Le sorelle dell'OL Zimmerberg e il trio dell'OL Regio Wil sono stati i più veloci nella gara a squadre nella Seetal argoviese.

L'annuale ultima prova alla fine della stagione nazionale richiede tradizionalmente non solo gambe veloci e un'abile gestione tecnica di carta e bussola, ma anche un'intelligente tattica di squadra: l’OLK Argus ha presentato alle circa 360 squadre di tre persone, che domenica sono andate a caccia di punti e medaglie a Liebegg, vicino a Seon, la sfida amministrativa di alternarsi tutte le volte che vogliono durante la gara, idealmente senza che il chip si fermi mai. Il terreno ai margini della Seetal era particolarmente adatto a questo scopo: la topografia caratteristica con grandi valli coste tortuose invitava a scelte di percorso complesse, rese più difficili dai numerosi punti che l'intera squadra doveva timbrare insieme, nonché da un cambio di carta nelle categorie più lunghe, che rendeva impossibile un'ulteriore pianificazione anticipata.

Una striscia vincente continua, nonostante la sfortuna nei cambi

Come da tradizione, molti trii formati dal proprio gruppo familiare hanno partecipato ai CS a squadre di quest'anno. Anche nelle categorie élite sono state le squadre di fratelli favoriti a decidere la vittoria tra di loro. Julia Jakob e Lilly e Paula Gross sono partite nel peggiore dei modi: “Le mie sorelle mi hanno mancato e quindi ho dovuto aspettarle brevemente al primo punto di controllo con il chip”, racconta Paula Gross. Fortunatamente, sono riuscite a ritrovare la calma e non hanno commesso altri errori tecnici o strategici. Il trio ben preparato ha così assicurato alla propria società dell’OL Zimmerberg la sesta vittoria consecutiva. L'argento e il bronzo sono andati all’OLK Argus e all’ol norska.

La striscia di vittorie dell'OL Regio Wil nell'élite maschile è proseguita anche quest'anno: Janis Hutzli e i fratelli Daniel e Martin Hubmann hanno vinto la medaglia d'oro per la terza volta consecutiva alla fine della stagione. “Siamo riusciti a superare la prova senza commettere errori e i cambi hanno funzionato bene, anche se a volte solo per poco”, ha riferito la squadra della Svizzera orientale. I tre atleti della nazionale sono ora più equilibrati in termini di prestazioni, quindi tutti e tre hanno avuto più o meno la stessa quantità di lavoro oggi. Appena dietro Hutzli e Hubmanns, l’OLK Fricktal e l’ol norska si sono piazzati al secondo e terzo posto.

Classifica

(Testo: Véronique Ruppenthal)