La nazionale élite di Swiss Orienteering per la stagione 2025 comprende un totale di 40 atleti, guidati da una squadra A di otto elementi.

La commissione di selezione della nazionale élite di Swiss Orienteering, guidata da Sabrina Meister, responsabile dello sport di punta, Remo Ruch, capo allenatore 2025, François Gonon, allenatore uomini 2025, Baptiste Rollier, allenatore donne, ed Elena Howald-Roos, allenatrice uomini U25, ha selezionato un totale di 40 atleti per la nazionale élite 2025.

Mentre la squadra A femminile continua a essere composta dalle due atlete di livello mondiale Simona Aebersold e Natalia Gemperle, due nuovi atleti, Fabian Aebersold e Tino Polsini, sono stati promossi nella squadra A maschile. Entrambi hanno impressionato con ottimi piazzamenti nelle competizioni internazionali. Oltre a loro, fanno parte della squadra A anche Joey Hadorn, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz e Riccardo Rancan. Martin Hubmann non fa più parte della squadra A ed è ora un membro della squadra B.

La composizione della squadra B femminile rimane la stessa dell'anno scorso, con undici atlete. Sei atleti fanno parte della squadra B maschile. Con Eline Gemperle e ora anche Deborah Stadler, due atlete si specializzano nelle discipline sprint, mentre Pascal Buchs e Jonas Egger si concentrano sulle discipline del bosco. La squadra U25 comprende anche Katja Brütsch, un'altra atleta specializzata nelle sprint. Oltre a lei, altre cinque atlete compongono la squadra U25, con Anna Gasser che passa dalle juniori alla nazionale élite. Nove atleti fanno parte della squadra U25 maschile, tra cui Elia Ren e Joschi Schmid, che quest'anno erano ancora nella nazionale juniori, e Pascal Schärer, che faceva parte della squadra B in questa stagione.

Una preziosa diversità nella composizione della squadra

“La squadra 2025 è ancora una volta composta da un mix di atleti di livello mondiale, atleti che partecipano regolarmente alla coppa del mondo e atleti che sono all'inizio della loro carriera internazionale élite. La squadra dovrebbe sostenere tutti loro nello sviluppo di atleti di livello mondiale”, afferma Sabrina Meister, responsabile dello sport di punta, spiegando le selezioni. Per fare il salto di qualità, tuttavia, gli atleti devono dimostrare un grande impegno. Questo include campi di allenamento individuali in aree rilevanti per i grandi eventi, l'adesione a una società scandinavo o un semestre di scambio nel nord. “Tutto questo richiede uno status professionale, una situazione lavorativa estremamente flessibile o una soluzione di studio adatta allo sport di alto livello”, aggiunge Sabrina Meister.

Criteri di selezione

Per la selezione alla squadra A sono necessari diversi piazzamenti con medaglia o diploma ai campionati del mondo o ai campionati europei. La selezione per la squadra B richiede un regolare piazzamento a punti (top 40) in Coppa del Mondo. La squadra U25 è lo strumento per i giovani atleti che si avviano verso la squadra B, per la quale sono previsti buoni piazzamenti ai campionati del mondo juniori o successive qualificazioni a “gare B” come i campionati del mondo studenteschi, i campionati del mondo militari o l'euromeeting e/o qualificazioni alla coppa del mondo su base irregolare.

Le selezioni in dettaglio

pdfSelezioni nazionale élite 2025

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura loro un buon inizio di allenamento invernale!

(Testo: Annalena Schmid)